Zinedine Zidane, a soli 45 anni visto che ne compirà 46 il prossimo 23 giugno, è già uno degli allenatori più vincenti della storia del calcio. Il francese è allenatore del Real Madrid dal 4 gennaio del 2016 e ha vinto tre Champions League di fila, nessuno nell’era moderna era mai riuscito in una simile impresa. Bob Paisley, nella vecchia edizione della coppa dei campioni, aveva vinto per tre volte con il Liverpool ma in due periodi differenti, 1977, 1978 e poi nel 1981. Zidane, insieme appunto a Paisley e a Carlo Ancelotti con tre sigilli, due con il Milan e uno con il Real Madrid, entra a far parte della ristretta elite di tecnici che hanno vinto per tre volte questa gloriosa e importante competizione e lui è il secondo dopo Paisley ad averle vinte con lo stesso club.
Zidane, tra l’altro, era stato aspramente criticato nella prima parte di questa stagione per i risultati deludenti ottenuti in campionato ma anche in Champions dato che aveva chiuso al secondo posto nel girone alle spalle del Tottenham di Pochettino e davanti al Borussia Dortmund terzo. Si parlava di divorzio a fine stagione, di allenatore e squadra già sazi: Zidane e i suoi ragazzi hanno però risposto sul campo portando a casa la terza Champions League consecutiva, cosa mai riuscita a nessun altro. Il palmares del francese sulla panchina del Real è davvero notevole con la conquista di una Liga, una Supercoppa di Spagna, tre Champions, due Supercoppe Europe e due Mondiali per club con la possibilità naturalmente di poter vincere la Supercoppa Europea nella finale con i cugini dell’Atletico Madrid e un altro Mondiale per club che si giocherà a dicembre.
Zidane, però, non si vuole fermare qui e nella prossima stagione proverà l’assalto alla quarta Champions che lo farebbe diventare il tecnico più vincente della storia del calcio e di questa competizione.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.