La ricetta del Mancio per andare al Mondiale: ma un precedente spaventa

L'Italia di Roberto Mancini dovrà vincere contro l'Irlanda del Nord, possibilmente con molti gol di scarto, per evitare la beffa. Il ct però perde i pezzi: out Calabria, Bastoni e Biraghi

La ricetta del Mancio per andare al Mondiale: ma un precedente spaventa

L'Italia di Roberto Mancini si giocherà tutto a Belfast lunedì sera e per questa ragione è vietato sbagliare come fatto nel novembre del 2017. Gli azzurri vantano ancora un piccolo vantaggio sulla Svizzera ma contro l'Irlanda del Nord servirà segnare tanti gol, subirne possibilmente nessuno ma soprattutto vincere. Windsor Park però è già stato fatale in passato: 64 anni fa nel lontano 1957, infatti, l'Italia fallì l'accesso al mondiale del 1958. La paura è che i ragazzi di Mancini giochino costantemente con il pensiero e l'orecchio teso a Lucerna dove la Svizzera affronterà la Bulgaria che più o meno vale l'Irlanda del Nord.

Fortunatamente l'Italia ha un leggero vantaggio sui rossocrociati per quanto concerne la differenza reti: +11 contro +9 degli elvetici. Il 5-0 alla Lituania dunque potrebbe essere servito a staccare il pass per Qatar 2022 ma prima servirà vincere prendendo seriamente la partita di Belfast. I nostri avversari non sono di certo insuperabili ma in casa danno il meglio visto che i tabellini parlano chiaro: la nazionale di Ian Baraclough non ha mai perso e non ha mai incassato reti in questo girone di qualificazione e questo spaventa un po' gli azzurri che non possono sbagliare.

Falcidiati dagli infortuni

La cosa che più fa paura è che a giocarsi queste importantissime sfide di qualificazione sono mancati alcuni degli uomini migliori: da Giorgio Chiellini a Lorenzo Pellegrini, passando per Ciro Immobile che ha dato forfait all'ultimo prima del match contro la Svizzera. Non solo, dato che altri tre giocatori, tutti difensori, hanno lasciato il ritiro azzurro per alcuni problemi fisici: il milanista Davide Calabria, l'interista Alessandro Bastoni e il viola Cristiano Biraghi (tornato in Italia per motivi personali). Roberto Mancini ha convocato l'esterno dell'Atalanta Davide Zappacosta. Fortunatamente per il commissario tecnico, però, alcuni giocatori come Leonardo Bonucci e Nicolò Barella hanno dimostrato di stare bene contro gli elvetici e servirà la loro personalità per uscire fuori da questa brutta situazione.

La fiducia del Mancio

Roberto Mancini si è detto comunque fiducioso di staccare il pass per i mondiali in Qatar e i tanti tifosi azzurri si augurano che riesca ad infondere questa positività ai suoi calciatori, apparsi scarichi mentalmente al termine del match contro la Svizzera. "Noi al Mondiale andremo, di questo sono sicuro. Ora dobbiamo andare in Irlanda del Nord e vincere e sperare che la Bulgaria faccia una partita speciale contro la Svizzera. "Possiamo fare anche gli stessi gol che farà la Svizzera alla Bulgaria. Due gol sembrano niente ma sono due gol. In partenza almeno siamo avvantaggiati.

E loro due gol li devono fare". Umiltà, convinzione nei propri mezzi e determinazione: questa la ricetta del Mancio per andare al mondiale senza passare per lo spauracchio dello spareggio che nel 2017 ci fu fatale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica