Michael Phelps ce lha fatta. Ha rimesso dietro Ryan Lochte. Riscatto nella finale dei 200 metri nei Trials Usa di nuoto per i Giochi di Londra in corso a Omaha (Nebraska). Il plurivincitore a Pechino 2008 (8 ori) si è vendicato di Ryan Lochte che lo aveva battuto ieri in semifinale (e anche nei 400 misti) imponendosi in 1457 al termine di una gara tiratissima. Cinque centesimi fra i due, duello spasmodico, bracciata dopo bracciata, un faccia a faccia davanti a 12 mila spettatori.
Lochte aveva vinto il titolo mondiale a Shanghai, Phelps aveva una fame di vittoria in questa gara da 4 anni, dalloro con record mondiale di Pechino. «Ora comincio a crederci», ha concluso soddisfatto. Entrambi hanno ottenuto il pass per i Giochi dove saranno i principali avversari del recordman mondiale, il tedesco Paul Biedermann.
Missy Franklin, una delle più agguerrite avversarie della Pellegrini nei 200 sl, si qualifica per la prima Olimpiade dopo aver vinto i 100 dorso: tempo di 5885, nuovo record americano. Con una strepitosa performance la 17enne ha superato il precedente primato stabilito da Natalie Coughlin, terza classificata dietro alla 18enne Rachel Bootsma (5949). La Coughlin, che si è congratulata con la Franklin, ora ha un ultima possibilità per conquistare la sua terza Olimpiade:nei 100 stile libero.
Nelle altre finali, Matt Grevers ha vinto i 100 dorso maschili. Vola a Londra anche Breeja Larson, che ha battuto nei 100 rana femminili Rebecca Soni e la detentrice del record mondiale Jessica Hardy.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.