Sport

Roland Garros, Nadal vince la supersfida contro Federer e approda in finale

Nadal vince nettamente l'attesa semifinale contro Federer in tre set e attende ora in finale il vincente tra Djokovic e Thiem

Roland Garros, Nadal vince la supersfida contro Federer e approda in finale

Rafa Nadal supera Roger Federer in tre set con il punteggio di 6-3 6-4 6-2 e approda per la dodicesima volta in carriera in finale al Roland Garros.

Nadal contro Federer per la 39esima volta, l'ennesima sfida della più avvincente rivalità del tennis moderno. Una semifinale attesissima scandita dalle dichiarazioni della vigilia dei protagonisti. ''Se vuoi arrivare in fondo nei tornei su terra, prima o poi devi affrontarlo -suonava la carica Federer- Se volessi evitarlo, dovrei decidere di non giocare su questa superficie''. Più soft invece era stato l'approccio di Nadal: ''È diventata una partita storica, ma è solo una partita di tennis. Devo giocare come se fosse una normale semifinale''.

I due si ritrovavano in semifinale al Roland Garros 14 anni dopo l'altro precedente allo stesso livello del torneo. In assoluto la sesta sfida nello Slam francese comprese le finali del 2006, 2007, 2008 e 2011 tutte vinte da Nadal. In ciascuna di queste partite Federer non ha mai conquistato più di un set, mentre il bilancio complessivo sulla terra tra i due è nettissimo con Rafa in vantaggio per 13-2, un parziale che contribuisce a sbilanciare il loro head to head generale a 23-15 in favore dello spagnolo.

Parigi strizza ancora l'occhio a Nadal che conferma i pronostici e supera anche stavolta Federer. Un match condizionato dalle forti raffiche di vento tuttavia sempre ben controllato dello spagnolo che prevale tre set a zero. Il maiorchino parte subito meglio nel primo set portandosi in vantaggio di un break. Federer accorcia subito sul 2-3, ma Nadal allunga di nuovo 2-4 conquistando un game molto combattuto che gli spiana la strada per il 6-3 finale. Nel secondo set sussulto d'orgoglio di Federer che prova ad imporre le sue variazioni togliendo ritmo al maiorchino. Il vantaggio di 2-0 è soltanto illusorio, Nadal riconquista il break subito dimostrando una maggiore incisività nei momenti decisivi. Tutto in equilibrio fino al 4-4, Federer spreca un vantaggio di 40-0 ed è letale il break per il 6-4 finale di Rafa. La strada ormai è spianata per Nadal, che sale in cattedra e diventa padrone assoluto del match. Un netto 6-2 legittima la vittoria dello spagnolo che va avanti nel suo Slam preferito mentre un deluso Federer raccoglie meritatamente l'applauso del campo Philippe Chatrier.

Lo spagnolo prosegue il sogno della dodicesima vittoria a Parigi e blinda la seconda posizione in classifica. Ora attende il vincente della seconda semifinale tra Novak Djokovic e Dominic Thiem. Nel torneo femminile invece, finale a sorpresa tra l'australiana Ashleigh Barty e la ceca Marketa Vondrousova che si affronteranno nella giornata di domani.

Segui già la nuova pagina Sport de ilGiornale.it?

Commenti