Notte fonda a San Siro per il Milan di Cristian Brocchi che viene malamente sconfitto dalla Roma di Luciano Spalletti che si impone per 3-1 frutto delle reti di Salah, del grande ex Stephan El Shaarawy e di Emerson Palmieri. Il gol di Bacca, a tre minuti dalla fine, serve solo a rendere meno amaro il risultato finale. Rossoneri brutti, lenti, impacciati e fischiati dal proprio pubblico stanco di dover assistere a spettacoli di questo genere. Di contro la Roma di Spalletti ha dominato la partita ed ha chiuso al terzo posto dopo una rimonta fantastica che ha portato i giallorossi a sfiorare l’impresa di arrivare addirittura al secondo posto. Milan fuori dall’Europa League, a meno che non vinca la Coppa Italia, Roma ai preliminari di Champions League.
Primo tempo frizzante allo stadio Meazza tra il Milan di Brocchi e la Roma di Spalletti, con la squadra giallorossa a fare la partita ed i rossoneri che provano, male, a ripartire in contropiede. Tanti piccoli errori di distrazione da parte del Diavolo che viene punito al minuto numero 19: il giovane Locatelli sbaglia a centrocampo, assist di Strootman per Salah che batte Donnarumma. Pubblico del Meazza nervoso nei confronti del Milan che continua a sbagliare davvero tanti appoggi. 28’: Donnarumma blocca il cross dello scatenato Salah. Minuto 31: Szczesny respinge il tiro di Honda, dalla distanza, con Bertolacci e Balotelli che sono in fuorigioco sulla respinta. 33’: palla dell’egiziano Salah per Pjanic, miracolo di Donnarumma a cui i compagni di squadra devono accendere un cero. Balotelli non riesce proprio a ritrovarsi ed è sempre più un corpo estraneo nel Milan. Il primo tempo si conclude con la parata del baby portiere rossonero che blocca in due tempi il tiro a giro di Florenzi. Al termine dei 45’ Roma terza, in virtù dell’1-0 del Napoli sul Frosinone, e Milan fuori dall’Europa League. Fuori Supermario, dentro Luiz Adriano ma il Leitmotiv non cambia: Roma che fa la partita e rossoneri arroccati e passivi nella propria metà campo. Minuto 60 arriva il gol dell’ex: assist perfetto di Pjanic per il Faraone El Shaarawy che stoppa di petto e batte per la seconda volta l’incolpevole Donnarumma. Al 64’ standing ovation da parte di tutto il Meazza per l’ingresso in campo di Totti che scalda subito i guanti al portiere del Milan su punizione calciata da dentro l’area di rigore. I rossoneri provano una reazione tra il 72esimo e il 74esimo con due miracoli di Szczesny su Bonaventura prima e su Honda poi. Minuto 82 cade il gelo su San Siro: 3-0 di Emerson Palmieri e notte fonda per il Milan che rischia di capitolare ancora all’86 quando Donnaruamma para su Pjanic. Minuto 87’ Bacca accorcia le distanze segnando il suo 18esimo gol in campionato, il ventesimo stagionale.
Finale nervoso che sancisce la debacle del Milan che se non riuscirà a vincere la Coppa Italia, il 21 maggio contro la Juventus, resterà fuori per l’ennesima stagione dall’Europa. Di contro la Roma chiude al terzo posto e con il miglior attacco del campionato con 83 reti all’attivo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.