La Roma spera nello sceicco misterioso

RomaLo sceicco dei misteri. Con tante perplessità sull'operazione che dovrebbe portare un arabo a Trigoria. A Roma sponda giallorossa non si parla che di Adnan Adel Araf al Qadduni al Shtewi, il giordano che è in fase di avanzata trattativa per entrare nell'As Roma Spv Llc, la finanziaria americana di James Pallotta (nella foto). Le notizie fornite da Italia Oggi parlano di un imprenditore che nel nostro paese avrebbe una rete di tre società (una petrolifera e due holding) alle prime mosse.
In molti si chiedono se non ci sia aria di nuovo «bluff», memori dei casi Nafta Moskva e Soros (che erano ipotesi realizzabili) o quelli più folkloristici di Fioranelli e Flick. Il mix perfetto tra le capacità manageriali degli americani e le ingenti risorse economiche degli arabi - con la conferma della firma di un accordo preliminare tra le parti (di fronte alla richiesta della Consob) - aveva inizialmente esaltato i tifosi della Roma. La cortina di fumo sull'identikit dello sceicco, le prime frammentarie notizie (vedi il suo legame con l'ex juventino Padovano, entrato come intermediario nell'operazione che nel 2005 avrebbe potuto consegnare il Toro fallito a Luca Giovannone o la vicenda dell'acquisto-bluff della società Acqua Marcia di Caltagirone) o ancora le perplessità di un consigliere d'amministrazione come Pippo Marra («il progetto futuro dell'As Roma è ancora sconosciuto») hanno provocato sconcerto e confusione. In molti sui social network o nell'etere romana hanno rispolverato ironicamente «lo sceicco bianco» interpretato da Alberto Sordi.
La Roma è in stand by dopo il comunicato, il segnale tangibile che gli americani credono all'arrivo dei soldi da parte dello sceicco giordano. Sul tavolo due aumenti di capitale da 50 milioni circa, riservati al nuovo socio arabo, come ha confermato il Sole 24 Ore: il primo dovrà permettere l'ingresso del petroliere nella compagine azionaria, il secondo servirà per rafforzare il patrimonio di Neep Roma Holding, la «compartecipata» da Unicredit.


Dall'entourage dell'imprenditore giordano trapela che nei prossimi giorni verrano fugati tutti i dubbi e che l'operazione andrà in porto. Oggi intanto la squadra di Andreazzoli sarà in campo a Bergamo (neve permettendo) senza i romanissimi - ironia della sorte - Totti e De Rossi squalificati.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica