Marco LombardoAlla fine almeno un nome è saltato fuori, nell'inchiesta della Bbc sulle partite combinate, ma non è quello di un tennista. Sarebbe un palermitano, Fabrizio Gattadauro, lo scommettitore della rete siciliana che aveva ripetuti contatti con Vassallo Arguello, ovvero uno dei due protagonisti del match di Sopo del 2007 - l'altro era Davidenko - dal quale nasce tutta l'inchiesta che in questi giorni sta agitando il mondo delle racchette. Per la Bbc la centrale principale dei match truccati è in Italia, ma altro non è dato sapere, anche perché la tv inglese continua a ripetere di non avere prove certe ma solo matematiche, ovvero sulla base del raffronto dei risultati di certi match e delle puntate fatte su di essi. A questo punto la palla, anzi la pallina, dovrebbe passare alla Tennis Integrity Unity, ma è possibile tenere a bada un fenomeno mondiale come quello delle scommesse con soli sei investigatori all'opera? Ecco: questo è il punto. L'Atp si difende, la Tiu dice che fa più del possibile, qualche agente che ha indagato sul fenomeno storce il naso.
Dire che il tennis è tutto corrotto è dunque una fesseria, ma affermare che c'è chi - ai vertici e tra gli addetti ai lavori di questo sport - preferisce non saperne di più, non è certo sbagliato. In pratica la sensazione è che alla fine non succederà più nulla, a meno di qualche clamorosa (e davvero imprevedibile) confessione.Intanto in Australia per fortuna si gioca sul serio e per gli italiani è stata una bella giornata: Andreas Seppi ha capitalizzato tre break per battere Kudla 7-6, 6-4, 6-4 e approdare al terzo turno contro Djokovic, che praticamente vale una missione compiuta. Roberta Vinci supera invece in due set la Falconi (6-2, 6-3) e confessa che da quando ha battuto la Williams a New York la vita è davvero cambiata: «Sono più tranquilla e non mi arrabbio per delle sciocchezze. E quindi vinco». Serena dal canto suo affila le armi («Mi rivedo quel match tutti i giorni per essere pronta») nel caso di un possibile incrocio di nuovo in semifinale, mentre le altre news dicono che sono già uscite ben 14 teste di serie in un torneo femminile dove la Cina ha portato al secondo turno per la prima volta quattro ragazze.
Poi c'è sempre Federer che si è sbarazzato in tre set di Dolgopolov per la vittoria 299 in uno Slam. La trecentesima potrebbe essere contro Dimitrov, cioè quello che tutti considerano il suo erede. E per fortuna il tennis sa raccontare anche questo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.