C'è lui, c'è lei, c'è l'altro. Poi c'è anche l'ex moglie di lui, ma soprattutto c'è Nicky Kyrgios, il che vuole dire che nel mezzo di tutto ci sarebbe anche il tennis. Quanto sopra insomma è perfetto per una telenovela sudamericana, se non fosse che la puntata clou si è tenuta in Canada e che l'Atp ha già annunciato una multa salata. Riassumere la vicenda in poche righe, come si fa appunto con le puntate dei feuilletton sui giornali specializzati, è cosa ardua: sappiate che su un campo da tennis non è mai successo. E che vedere un tennista che dà del cornuto al rivale del giorno poteva succedere solo con Nick Kyrgios, che qualcuno considera il Balotelli delle racchette e che si è presentato con dei capelli tinti di giallo da una parte e di rosa dall'altro. Tanto per spiegare il fenomeno.
In pratica è andata così: Kyrgyos incontra Wawrinka, lo svizzero campione del Roland Garros. I due non si amano, battibeccano un po' durante il match (Nick non sta mai zitto in effetti), ad un certo punto Stan si lamenta del poco rispetto dell'avversario. E allora lui che fa? Mentre si prepara a servire gli spara questa: «Kokkinakis si fa la tua ragazza. Mi dispiace dirtelo, amico». A questo punto urge aprire una parentesi, tipo i flashback di Ridge e Logan in Beautiful : Wawrinka è quello che tempo fa ha lasciato la moglie Ilham e il loro figlio perché si doveva concentrare solo sul tennis. Dopo aver vinto un primo Slam in Australia era tornato a casa, ma di nuovo poi è arrivata la rottura, si dice per colpa di Donna Vekic, 19enne biondina croata. Tennista e - appunto - «la tua ragazza». La quale gioca in doppio con Kokkinakis, australiano amico di Kyrgios. E da qui si arriva a ieri notte. Dunque: avete mal di testa? Non vi preoccupate: è solo l'inizio.
In pratica: Kyrgios è quello che a Wimbledon ha smesso di giocare per un set dopo aver litigato con l'arbitro. E adesso Wawrinka, che in campo non si era accorto di nulla ma che poi lo ha chiuso a chiave nello spogliatoio, chiede giustizia: «Basta, spero che l'Atp lo punisca. È così deludente vedere un atleta, compagno e collega, essere così irrispettoso. Quello che è stato detto non lo direi al mio peggior nemico. Cadere così in basso non è solo inaccettabile, ma anche al di là di ogni immaginazione». Lui Nick, prima, ha detto che è stata solo «la foga di un momento», poi, sui social, è andato oltre, «mi scuso, frasi inaccettabili a qualsiasi livello».
Ma considerato che il punto debole di Stan è proprio la vita privata, non c'è da sorprendersi che la partita sia finita sul 4-0 nel terzo set per un improvviso mal di schiena di Wawrinka. Risultato: ieri Kyrgios è tornato subito in campo. E, non ci crederete, il sonnolento mondo del tennis non vedeva l'ora.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.