Sport

Sei Nazioni, seconda sconfitta per l'Italia: vince la Francia 35-22

Segnali positivi per l'Italrugby sconfitto 35-22 dalla Francia nella seconda giornata del Sei Nazioni. Il 22 febbraio il debutto interno all'Olimpico contro la Scozia

Sei Nazioni, seconda sconfitta per l'Italia: vince la Francia 35-22

L'Italia perde 35-22 contro la Francia allo stadio Saint-Denis di Parigi nella sfida valida per la seconda giornata del Sei Nazioni 2020.

Dopo la pesante debacle di Cardiff contro il Galles nella prima giornata, arriva una nuova sconfitta per i ragazzi guidati da Franco Smith, si tratta del 24esimo ko consecutivo nel torneo. Tutto secondo pronostico con la vittoria dei favoritissimi Blues Si registrano però passa avanti per gli azzurri, che hanno giocato per lunghi tratti alla pari con i padroni di casa e che hanno chiuso il match con tre mete segnate (Minozzi, Zani e Bellini) contro le cinque subite dai transalpini. L'Italia, che resta in coda alla classifica con zero punti, tornerà in campo tra due settimane all'Olimpico di Roma contro la Scozia, proprio l'ultima squadra battuta nell'ormai lontano 28 febbraio 2015.

La cronaca

In avvio sono i galletti a dettare i ritmi: già al 3' arrivano i primi punti per la Francia con la punizione di Ntamack a cui fa presto seguito la meta del 8-0 a firma di Thomas. I padroni di casa insistono e prendono il largo, al 17’ ecco la seconda meta, a firma di Ollivon. Nella seconda parte del primo tempo, gli azzurri provano a scuotersi mentre i Bleus sono costretti a serrare la difesa: al 24’ arriva la meta di Minozzi poi trasformata da Allan, che poi non fallisce il calcio di punizione concesso poco dopo. Dopo la sfuriata azzurra è sempre la Francia a tenere di fatto le redini del gioco: al 31' prima la punizione di Ntamack poi successivamente la meta di Alldritt (trasformata da Ntamack) riporta ancora i francesi avanti con il vantaggio rassicurante di 23-10.

Nella ripresa gli azzurri provano ad essere maggiormente aggressivi sin dalle prime battutte ma non riescono a sfondare. E' la Francia a rompere l'equilibrio per prima. Al 58’ arriva la prima meta per i padroni di casa, firmata da Ntamack, che vale i +18 sul tabellone e pure il bonus nella classifica generale del Sei Nazioni. L’Italia, pur sotto, non si arrende e al 64’ trova lo spazio e la meta con Zani (trasformazione di Allan). Nel finale i transalpini mettono il sigillo sul proprio trionfo con una gran meta di Serin (trasformata da Jalibert), ma l'Italia, decisa a chiudere con onore, non lascia agli avversari la soddisfazione di chiudere la sfida: negli ultimi secondi è Bellini ad andare in meta. Un'ultima soddisfazione che non basta a smuovere la classifica ma di sicuro consente di preparare con più fiducia il debutto interno del 22 febbraio all'Olimpico contro la Scozia.

Il tabellino

FRANCIA-ITALIA 35-22 (23-10)

Marcatori: 3' e 31' Ntamack (F) (cp), 6' Thomas (F) (m), 17' Ollivon (F) (m), 23' Minozzi (I) (m), 24' e 65' Allan (I) (t), 28' Allan (I) (cp), 38' Alldritt (F) (m), 39' Ntamack (F) (tr), 58' Ntamack (F) (m), 64' Zani (I) (m), 73' Serin (F) (m), 74' Jalibert (F) (t), 79' Bellini (I) (m).

Segui già la nuova pagina Sport de IlGiornale.it?

Commenti