Serve Balotelli bomber più che vice capitano

Serve Balotelli bomber più che vice capitano

Non lo sapremo stasera e forse nemmeno dopo le sfide ravvicinate con Francia e Olanda, tre amichevoli che ci dividono dall'estate col magone per il mancato mondiale. Lo capiremo di sicuro nei prossimi mesi quando comincerà per l'avventura di Roberto Mancini ct della Nazionale che si è dato come missione quella «di vincere da tecnico dopo aver perso ai rigori come calciatore». Le idee di calcio del tecnico di Jesi non sono un mistero, la sua prima scelta in fatto di sistema di gioco (4-3-3 classico) è la conferma di una svolta offensiva e coraggiosa rispetto a quella incerta e difensivista di Ventura. La curiosità maggiore però non risiede sulla panchina azzurra ma in campo ed è rappresentata dalla chiacchieratissima sagoma di Mario Balotelli. «È maturato» ha garantito il Ct che vorrebbe rivedere il centravanti che castigò la Germania all'europeo 2012 e trascinò il club Italia, col contributo geniale di Cassano, alla finale di Kiev. Per la convenzione in auge a Coverciano, Balotelli sarà anche il vice capitano della Nazionale dopo Bonucci che è un veterano, uno di quelli che al ritorno dal mondiale in Brasile fecero sapere a Conte e alla Federcalcio che uno scapestrato così non lo volevano più in ritiro.

Non avremo bisogno solo dei gol di Mario che a Nizza, in un ambiente poco incline al gossip, ha vissuto un paio di stagioni al riparo da polemiche e dissapori. Quelli sono indispensabili per l'attacco azzurro che di recente ha tradito gravi stenti nonostante la presenza di Immobile e Belotti che in azzurro non hanno mai spopolato. Avremo bisogno anche di un Balotelli rispettoso di regole e della tradizione azzurra.

Passi per i continui scherzi fatti a Insigne in questi giorni, passi per la sua attività frenetica sui social (ieri ha incoraggiato Karius, ndr): saranno i comportamenti presenti e futuri a dirci se Mancini ha visto giusto oppure no. E che Mario sia sotto esame è documentato anche dalle difficoltà che sta incontrando nel trovare domicilio in serie A. Forse anche perché ha l'attaccabrighe Raiola come agente ma questa è un'altra storia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica