I tre filoni del Mondial sono elettrificazione, Suv e sportività. Kia li segue tutti e tre poiché accanto al Suv elettrico e-Niro, che promette autonomie sino a 600 chilometri nella configurazione più potente e con batterie più capienti, mostra la filante shooting brake Proceed e la Ceed Gt, equipaggiata con un nuovo motore turbo a benzina di 1.6 litri da ben 204 cv. Skoda insiste sia con le «ruote alte» introducendo nella famiglia di Kodiaq la sportiva versione Rs sia con l'anticipazione della propulsione ibrida attraverso la concept Vision Rs che anticipa una futura berlina media. Rimanendo nel gruppo Volkswagen passiamo a Seat, che completa la famiglia dei Suv con la grossa Tarraco guardando, nel contempo, all'eco-sostenibilità con l'alimentazione a metano che ora contagia anche il compatto crossover Ateca. Le linee guida della Kia sono le stesse della «cugina» Hyundai che a Parigi fa sfilare sia i suv Kona Electric e Nexo a idrogeno sia la berlina-coupé i30 Fastback, firmata dal reparto corse N.
E ora che siamo ritornati in Oriente vediamo cosa propongono altri marchi asiatici. Toyota sostituisce la famiglia Auris con quella di Corolla, riportando così alla luce anche una denominazione iconica della storia dell'automobile, con la quale rafforza la sua offerta di ibride. Infatti, al pari della già nota berlina, anche la nuova station wagon Touring Sports è disponibile con un powertrain da 122 cv e uno da 180 cv. Il raddoppio dell'offerta di proposte ibride in una famiglia è una primizia assoluta, destinata a fare proseliti. Intanto, a Parigi si vede anche la nuova edizione di Rav4, spinta da un powertrain ibrido da 222 cv se si opta per la trazione integrale elettrica e da 219 cv quando ci si accontenta di quella anteriore.
Inoltre, Toyota continua a guardare anche verso il piacere della guida con Yaris Gr (firmata dal reparto sportivo Gazoo) che s'avvantaggia di una rivisitazione dell'assetto per esaltare il rendimento del sistema propulsivo Hybrid. Lexus, marchio di lusso del gruppo giapponese, coniuga il tema Suv con quello dell'ibridizzazione nella compatta Ux proposta solo nella versione 250h da 178 cv.
Sempre questo marchio presenta anche la grossa berlina Es 300h, il cui aspetto è il frutto di un'evoluzione del linguaggio stilistico di Lexus che affiora anche nella rinnovata linea della coupé Rc Hybrid.
La propulsione ibrida arriva anche nella famiglia della Cr-v. È il più grosso Suv di Honda e, adesso, è proposto anche con interno per sette persone. La Casa giapponese rinnova anche la compatta crossover Hr-v dedicandole, alla faccia della guerra al gasolio in atto in mezza Europa, anche un inedito motore turbodiesel di 1.6 litri. Al Salone transalpino Suzuki mette sotto i riflettori la nuova edizione dell'iconica 4x4 Jimny e il restyling di Vitara, che sarà proposta anche con un tre cilindri turbo a benzina da 1 litro.
E nei
padiglioni del Salone si vede anche VinFast (unico brand vietnamita) che così debutta in Europa. Si presenta mostrando la berlina Lx A e il Suv Lux Sa che sfoggiano un look made in Italy. Infatti, sono opera di Pininfarina.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.