Guerra in Ucraina

"Sono contro la guerra": ciclista russo cambia nazionalità

Pavel Sivakov, vincitore del Giro di Polonia 2019, ha ottenuto dall'Uci il permesso di gareggiare con nazionalità francese

"Sono contro la guerra": ciclista russo cambia nazionalità

“Sono contrario alla guerra e cambio nazionalità”: questa la decisione presa da Pavel Sivakov, uno dei due corridori russi del circuito World Tour. Il 24enne, nato a San Donà di Piave, correrà per la Francia: la conferma è arrivata dal suo team di appartenenza, la britannica Ineos Grenadiers. Una scelta forte, legata indissolubilmente a quanto sta accadendo in Ucraina per ordine di Vladimir Putin.

Il cambio di nazionalità di Sivakov è stato accettato dall’Unione Ciclistica Internazionale mercoledì 2 marzo: "Volevo diventare francese da tempo e avevo fatto domanda all'Uci ma, visto quello che sta succedendo in Ucraina in questo momento, volevo accelerare le cose". Una decisione particolarmente forte, che arriva qualche giorno dopo la ferma condanna dell’invasione russa.

"La Francia è il luogo in cui sono cresciuto e ho studiato, dove mi sono innamorato del ciclismo, che mi ha portato alle grandi competizioni. Per me è come a casa. Voglio ringraziare l'Uci e il team Ineos Grenadiers per avermi supportato in questo processo", il racconto di Sivakov. Il corridore ha inoltre rivelato di sognare di correre a Parigi ai Giochi olimpici del 2024 per la Francia.

Come anticipato in precedenza, Sivakov aveva biasimato senza mezzi termini l’operato del Cremlino già negli scorsi giorni, ribadendo solidarietà e vicinanza al popolo ucraino. In una storia pubblicata su Instagram, il ciclista aveva messo in risalto l’insensatezza della guerra, sottolineando che la maggior parte del popolo russo è schierato contro il conflitto: “La maggioranza dei russi vuole solo la pace e non ha mai chiesto che tutto ciò accadesse”.

Professionista dal 2018, Sivakov ha già concluso tra i primi 10 nel generale di un grande giro (è arrivato nono al Giro d’Italia nel 2019, ndr) ed è considerato uno dei talenti più cristallini a livello internazionale.

Nel 2019, inoltre, ha vinto la classifica di miglior giovane all’Herald Sun Tour, superando la concorrenza di Samuel Jenner e Nicholas White.

Commenti