Sport

Sorpresa Ford Focus Ancora più tecnologica e la famiglia cresce

Il nuovo modello può essere scelto tra i cinque proposti, incluso il crossover Active

Cesare Gasparri Zezza

Nizza La nuova Focus, la world car di Ford, che dal 1998 è stata prodotta in oltre 16 milioni di esemplari, si presenta al mercato interamente rinnovata. A bordo tanta tecnologia: l'assistenza alla guida e l'interconnessione integrate nel CoPilot 360, sistemi che la innalzano a un nuovo punto di riferimento nell'affollato segmento C. «C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti». Settantuno anni dopo la scomparsa di Henry Ford, Focus è la dimostrazione di come la casa dell'Ovale Blue continui a seguire la filosofia del suo fondatore.

La quarta generazione, come spiegato da Domenico Tonello, ceo designer di Ford Europa, è la migliore Ford di sempre. La vettura è stata totalmente ridisegnata partendo da un foglio bianco. «Ero molto eccitato e allo stesso tempo molto spaventato quando mi è stato chiesto di partecipare al programma - ha dichiarato Tonello -. Alle nostre spalle c'era un'auto vincente, sia nelle vendite sia nelle competizioni sportive».

Prima di iniziare a lavorare, il team di Tonello ha potuto analizzare i risultati della ricerca condotta tra i clienti Ford. Lo studio ha portato a galla gli stili di vita, la passioni, gli hobby, dati che una volta elaborati ne hanno evidenziato le esigenze.

I tecnici si sono concentrati per migliorare la qualità reale e percepita di dotazioni e tecnologie. Nell'abitacolo, tra le novità, il cruscotto spostato in avanti e la console centrale ridotta nelle dimensioni e abbassata. Tanto spazio in più per tutti gli occupanti grazie a un aumento dell'interasse di 5 cm. Head Up Display, cruise control con Stop&Go (l'arresto è inferiore ai tre secondi), passando per il mantenimento della corsia e il riconoscimento dei segnali stradali, fari a Led adattivi con regolazione automatica. Una vettura sicura sotto tutti i punti di vista tanto da conquistare le 5 stelle Euro Ncap, il programma europeo di valutazione delle nuove automobili, che fornisce ai consumatori informazioni sulla sicurezza.

Frontale, fianchi e tutte le linee sono state scolpite dal vento, disegnate per abbassare il Cx il più possibile (0,273), il migliore nella categoria. Disponibile nelle versioni due volumi e wagon, Focus viene proposta negli allestimenti Plus, Titanium, ST-Line, Vignale e Active, cioè il crossover. Le motorizzazioni comprendono l'unità a benzina 1.0 EcoBoost tre cilindri, da 100 e 125 cv, in grado di offrire consumi ed emissioni ridottissime grazie alla disattivazione automatica di un cilindro durante la marcia a velocità costante. Diesel: 1.5 litri turbo, da 95 e 120 cv. Top di gamma un 2 litri turbo da 150 cv. I propulsori possono essere abbinati a un cambio manuale a 6 marce o un automatico a 8 rapporti. Per la potente versione targata Rs da 350 cv e la variante ibrida si dovrà aspettare ancora un po'. Ci vogliono 3.

850 euro di anticipo e un canone di guida di 159 euro al mese (con polizza incendio e furto, tagliandi per i primi tre anni e possibilità di estendere la garanzia fino al settimo anno) per uscire dal concessionario con la nuova Focus.

Commenti