Sport

La Spal cambia allenatore: esonerato Semplici, il sostituto sarà Di Biagio

Fatale al tecnico Semplici la sconfitta interna contro il Sassuolo: "La società ringrazia il mister per i risultati raggiunti in questi quattro anni". Il futuro è Di Biagio

La Spal cambia allenatore: esonerato Semplici, il sostituto sarà Di Biagio

La Spal ha deciso di cambiare guida tecnica: è stata fatale infatti a Leonardo Semplici la sconfitta di campionato nell'ultimo turno contro il Sassuolo di Roberto De Zerbi che ha espugnato il Paolo Mazza di Ferrara al 90' grazie a Jeremy Boga. Il club di Mattioli si è preso 24 ore per riflettere e ha deciso di sollevare Semplici dal suo incarico di primo allenatore con un comunicato ufficiale sui suoi profili social e sul sito ufficiale: "La Spal comunica di aver sollevato dall’incarico di responsabile della prima squadra biancazzurra mister Leonardo Semplici.⁣ La società ringraziail mister e il suo staff per il lavoro svolto e i risultati ottenuti in questi anni".

I numeri non mentono

La Spal è attualmente ultima a quota 15 punti frutto di sole quattro vittorie, tre pareggi e ben 16 sconfitte ha il peggior attacco della Serie A con sole 17 reti segnate e una delle peggiori difese, ma non la peggiore, con 40 gol al passivo. La zona salvezza dista ora sette punti dato che il Lecce è 17esimo con 22 punti e davanti alla Spal ci sono anche Brescia e Genoa con uno e quattro punti di vantaggio rispetto ai ferraresi.

Il nuovo corso

Il nuovo allenatore della Spal sarà Luigi Di Biagio, 48 anni, che nella sua carriera non ha mai allenato squadre di club. L'ex centrocampista di Roma, Inter e Lazio, infatti, ha solo diretto le giovanili dell'Italia. dal 2011 al 2013 l'under 20, dal 2013 al 2019 l'under 21 con un bronzo conquistato agli Europei in Polonia nel 2017. Di Biagio eredita una situazione difficile, complicata ma proverà a salvare un club che ha abituato tutti a grandi imprese in questi anni e che si è sempre salvato brillantemente.

Nelle prossime quattro partite la Spal affronterà il Lecce in trasferta, la Juventus in casa, il Parma a domicilio e il Cagliari al Paolo Ferrara. Non sarà facile salvarsi ma provarci è d'obbligo anche perché ci sono ancora diverse squadre che non si possono considerare al sicuro con Sampdoria, Udinese, Fiorentina e Torino che rischiano di essere risucchiate nella lotta per non retrocedere.

com/ilgsport/" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">Segui già la pagina di sport de ilGiornale.it?

Commenti