Sport

"La squadra? È offensivo": e la nazionale tedesca cambia nome

La nazionale di calcio tedesca sta valutando la possibilità di abbandonare il soprannome "Die Mannschaft", "la squadra". Per molti è "offensivo" verso le altre squadre di calcio

"La squadra? È offensivo": e la nazionale tedesca cambia nome

Il generico nome "Die Mannschaft" ("La squadra", o "Il team") per la nazionale di calcio tedesca non scalda i cuori dei tifosi in Germania e così la Federcalcio (Dfb) sta pensando di trovare un nome alternativo, più accattivante e rappresentativo. Un'impresa tutt'altro che facile, nell'era del politically correct dilagante. Il termine, precedentemente utilizzato solo nei media stranieri, è stato adottato a partire dal 2015 per seguire le orme di altre importanti nazionali del calcio, come i "Three Lions" dell'Inghilterra e la "Seleção" del Brasile. Un nome prima ce l'aveva eccome: era Fussball Nationalmannschaft, ma quel riferimenti alla "nazionale" sapeva per qualcuno di "nazionalismo", e in Germania evoca ancora oggi un passato da dimenticare. Ma anche "La Squadra", secondo altri, è un soprannome offensivo, oltre a essere particolarmente anonimo.

La Germania cerca un nome per la nazionale di calcio

"Questo termine è troppo distaccato per me", ha di recente affermato il vicepresidente della Dfb, Hans-Joachim Watzke. "È irrispettoso verso tutte le altre squadre (nazionali) di successo". La proposta è quella di tornare a Fussball Nationalmannschaft ma non tutti, come già accennato, sono d'accordo con quest'ipotesi che rappresenterebbe un ritorno al passato. Il collega vicepresidente della Dfb Hermann Winkler crede che "quasi nessuno dei tifosi si identifichi ancora con questo termine e quindi con la nostra squadra nazionale". "Sarebbe bello inventare un nuovo nome, per portare freschezza", ha invece sottolineato l'ex giocatore Lothar Matthaeus al quotidiano tedesco Bild. Secondo Die Zeit, "La squadra" è un "soprannome indicibile" poiché annuncia una "pretesa scomoda" e si eleva "al di sopra di tutte le altre squadre". C'è un problema però: la nazionale tedesca potrebbe presto rimanere senza nome, e nemmeno questo è possibile. Ecco perché, scrive Die Zeit, il vice Herrmann Winkler della Dfb ha recentemente aperto il dibattito sul fatto che la nazionale tedesca ha bisogno, al più presto, di un nome "accattivante".

Il cambio nel 2015 presentato da Bierhoff

Fussball Nationalmannschaft divenne semplicemente "Die Mannschaft" sette anni fa. Nel primo pomeriggio dell'8 giugno 2015, Oliver Bierhoff, ex attaccante del Milan e dell'Udinese, allora ancora team manager della nazione tedesca, presentò per la prima volta il nuovo nome che, a dirla tutta, non ha mai convinto del tutto i tifosi tedeschi - e l'opinione pubblica - e, soprattutto non ha superato la prova del tempo.

Ora si pensa a un ritorno al passato, ma le incognite non mancano.

Commenti