Sport

Talisman, il lusso interpretato da Renault

Elegante e hi-tech. Le configurazioni Multi-Sense. Retrotreno sterzante

Massimo MambrettiFirenze L'effervescente annata di Renault si conclude con la presentazione della collezione 2016. In questo contesto si pone anche la berlina Talisman che si vedrà in Italia a febbraio, dalla quale è già estrapolata anche la familiare Sporter che, però, arriverà un po' dopo. Talisman, formalmente frutto degli attuali dettami stilistici Renault, si presenta con un aspetto equilibrato, una silhouette piuttosto filante, oltre che con una parte anteriore e una coda piuttosto elaborate in cui risaltano firme luminose, affidate a elementi a Led, che imprimono una buona riconoscibilità. La lunghezza di 4,8 metri, insieme con il passo lungo, si riverbera positivamente sull'ampiezza dell'abitacolo: un ambiente ospitale anche dietro, ben rifinito sebbene non sfugga qualche rivestimento plastico un po' sottotono.L'atmosfera hi-tech, specie nel caso delle versioni top di gamma, deriva dal tablet verticale da 7 o 87 a centro plancia,con il sistema d'infotainment-navigazione R-Link2, dal quale si possono impostare anche alcune funzionalità della vettura e le modalità del Multi-Sense. Si tratta del sistema di configurazione che prevede le modalità Eco, Comfort, Sport, Neutral e Perso(nal). È una tecnologia che Talisman eredita da Espace, insieme all'architettura modulare, alle sospensioni attive e al retrotreno sterzante: un'esclusività per il settore in cui si colloca la nuova Renault. Sono di serie sulle versioni super accessoriate Initiale Paris della turbodiesel dCi 160 di 1.6 litri con 160 cv e della Tce 200, spinta da un motore turbo a iniezione diretta di benzina di analoga cilindrata, (200 cv) La famiglia, in vendita a prezzi che vanno da 30.700 a 43.200 euro, è completata dalle dCi con potenze di 130 e 160 cv, proposte anche negli allestimenti Zen e Intens.

Al volante della dCi 160 cv Initiale Paris, la cilindrata relativamente contenuta del turbodiesel è poco avvertibile, poiché l'intreccio tra la potenza e la coppia di 380 Nm, nonché il tempismo del cambio a doppia frizione a 7 marce, genera un temperamento sempre adeguato alle richieste dell'acceleratore e alla logica di configurazione della vettura impostata con il Multi-Sense, rammentata anche dalla colorazione della strumentazione I settaggi del Multi-Sense imprimono a Talisman personalità molto differenti, ben trasmesse non solo dal cambio di verve del gruppo propulsore, ma anche dalla risposta delle sospensioni e dalla reattività del comportamento, tanto più che il Multi-Sense influenza anche i parametri della sterzata Impiegando la logica Sport, Renault Talisman diventa molto agile e si muove, sulle strade del Chianti, anche tra le curve più strette con la massima naturalezza.

Commenti