L'olandese Niki Terpstra ha vinto per distacco la 102^ edizione del Giro delle Fiandre di ciclismo, al termine di una fuga solitaria durata una ventina di chilometri dopo aver lasciato dapprima il gruppo dei migliori e poi un terzetto che si era avvantaggiato. Alle spalle dell'olandese della Quick Step si sono piazzati nell'ordine il danese Mads Petersen, l'unico del terzetto rimasto in scia con un ritardo di 9 secondi, e il belga Philippe Gilbert, dietro di 12 secondi, compagno di squadra di Terpstra e vincitore lo scorso anno su questo percorso e oggi al servizio dell'olandese in fuga nel frenare Sagan & Co. che tentavano di recuperare il ritardo. Per Terpstra si tratta del secondo grande successo nelle classiche di primavera dopo la vittoria alla Parigi-Roubaix del 2014.
Ad una trentina di km dal traguardo, Terpstra si è dapprima liberato della ruota di Nibali, al suo primo Giro delle Fiandre, con cui era inizialmente partito all'inseguimento del terzetto in fuga, e quindi di Sagan. Il campione del mondo in carica troppo tardi ha tentato l'inseguimento solitario per riprendere l'olandese confidando poi sulle migliori qualità di sprinter ed è poi rimasto chiuso in un gruppo di una decina dove mancava Nibali, rimasto più indietro, e dove c'era un ottimo Gilbert a fare da stopper a favore del compagno di squadra in fuga.
E visto che è anche cronoman, quando ha superato con una trentina di secondi di vantaggio il Patenberg, l'ultimo "muro" di questa classica, Terpstra ha affrontato come fosse una cronometro i 12 km finali andando a vincere con un margine residuo ma fondamentale. Interrompendo quella tradizione che vedeva un belga vincere negli anni con l'8 come ultimo numero, come lo è il 2018. Il Giro delle Fiandre è una delle cinque cosiddette 'classiche del Nord' di primavera, gare-monumento tra Belgio, Francia e Olanda che si corrono in un solo giorno: ci sono anche la Parigi-Roubaix, che si correrà domenica prossima, l'Amstel Gold Race, quest'anno in programma il 15 aprile, la Freccia Vallone, mercoledì 18 aprile, e la Liegi-Bastogne-Liegi del 22 aprile.
A queste si sommano, come importanti classiche da un giorno, la Milano-Sanremo (quest'anno vinta da Vincenzo Nibali, il 17 marzo), la Gand-Wevelgem disputata il 25 marzo e vinta da Sagan, e la 'Attraverso le Fiandrè, affrontata domenica 25 marzo, vinta dal belga Lampaert (peraltro primo nella storia a fare il bis consecutivo) e che costituisce una sorta di 'antipastò del più duro Giro delle Fiandre vinto oggi da un coraggioso Terpstra.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.