Brasile 2014

Tris di Shaqiri all'Honduras e Svizzera agli ottavi

Tris di Shaqiri e Svizzera agli ottavi, attesa dall'ostacolo Argentina. Per l'Honduras mesto ritorno a casa a 0 punti

Shaqiri protagonista contro l'Honduras
Shaqiri protagonista contro l'Honduras

Svizzera e Honduras si sfidano per l'ultima partita del girone E, scendendo in campo spinte da motivazioni completamente diverse. La Svizzera, nonostante la pesante sconfitta rimediata con la Francia (2 a 5), è seconda nel girone con 3 punti, gli stessi dell'Ecuador, e può ancora giocarsi il passaggio del turno. L'Honduras, invece, è ultimo a 0 punti e ha pochissime possibilità di guadagnarsi gli ottavi anche in caso di successo.

Elvetici subito all'attacco, sfiorando il vantaggio già al 4' minuto di gioco, con Shaquiri che sbaglia a tu per tu con Valladares dopo un ottimo assist di Drmic; sulla respinta del portiere Lichtsteiner non trova lo spiraglio giusto per ribadire in rete. Solo due minuti più tardi arriva il vantaggio svizzero, con Shaquiri che si fa perdonare grazie ad un gran tiro che accarezza la traversa e si insacca in rete.
L'Honduras fatica a farsi vedere in avanti ed è ancora la Svizzera a rendersi pericolosa al ventesimo, sempre con Shaquiri, che riesce a trovare il raddoppio undici minuti dopo finalizzando un'azione di contropiede, ricevendo palla sulla trequarti avversaria e battendo il portiere in uscita. Ancora occasioni svizzere sul finire del primo tempo, per due volte tra il 43' e il 47' con Drmic; in entrambe le occasioni si disimpegna bene Valladares.

Il secondo tempo inizia con l'Honduras che prova a riaprire la partita; al 4' grande occasione per Bengtons che, in piena area, invece di appoggiare in rete la palla con i piedi decide di colpire di testa una palla molto bassa. Sempre Bengtons, al 7' minuto, salta anche il portiere svizzero Benaglio ma poi, da posizione defilata, appoggia debolmente in rete e si vede negare il gol dalla respinta sulla linea di Rodriguez. Passato il pericolo la squadra di Hitzfeld torna in avanti ed è uno scatenato Shaquiri a sfiorare il tris, calciando su Valladares in uscita. Sicuramente partita più divertente nella seconda frazione, grazie soprattutto ad un Honduras che non ha più nulla da perdere.
Al 16' è Palacios ad essere anticipato a due passi da Benaglio, ma al 26' è ancora il centrocampista del Bayern che decide di chiudere la partita e di portarsi a casa il pallone segnando il suo terzo gol odierno, dopo un'altra ottima azione di Drmic, che serve una palla indietro al compagno in area dandogli la possibilità di insaccare il pallone del 3 a 0. Shaquiri diventa il secondo giocatore della Svizzera nella storia a segnare una tripletta ai Mondiali dopo Hugi. L'unico a non volersi arrendere nelle fila dell'Honduras è Bengtons, che impegna seriamente Benaglio al 35'; altra occasione, invece, per la Svizzera il minuto successivo con Mehmedi, che sfiora il poker. Proprio al 90' arriva l'ultima occasione della partita; è dell'Honduras, con Figueroa che scaglia un buon tiro, ben parato da Benaglio.

Dopo tre minuti di recupero l'arbitro decreta la fine, sancendo il meritato successo degli uomini di Hitzfeld, che hanno rialzato la testa dopo la debacle contro la Francia e, in virtù del pareggio proprio tra Francia ed Ecuador, si qualificano per gli ottavi di Finale, dove avranno un impegno sulla carta impossibile ( ma almeno loro ci sono, n.d.r.) contro l'Argentina di un super Messi, oggi autore di una doppietta.

Per l'Honduras rimane la delusione di non essere riuscito a schiodarsi dagli 0 punti all'interno di un girone in cui, però, i Centro-americani erano dati dai pronosctici come compagine meno attrezzata.

Commenti