Le vacanze non hanno distratto il ragazzo prodigio. Marc Marquez domina la pole di Indianapolis e si conferma dopo aver comandato ognuno dei quattro turni di prove libere. In difficoltà Valentino Rossi, solo terza fila con il nono tempo. Quindi si riparte da dove si era finito: un baby e poi tutti gli altri dietro.
Il pranzo di ferragosto non ha mischiato le carte. Al leader del mondiale provano a resistere Dani Pedrosa e Jorge Lorenzo che non sono ancora al top fisicamente e non tengono il passo. Scatenato l'esordiente in Motogp che fiuta il colpo grosso, cioè il titolo mondiale, e tiene aperto il gas per andare in fuga. Quindi l'obiettivo di questa sera (ore 20, Italia 1) è uno e uno solo: vincere. E non solo perché gli permetterebbe di centrare il tris a stelle e strisce: dopo Austin e Laguna Seca, appunto Indy. Soprattutto perché per la terza volta di fila salirebbe sul gradino più alto del podio e per la concorrenza potrebbe essere un colpo difficile da assorbire.
A dire il vero Lorenzo ha provato a mettere subito paura a Marquez con un tempone, ma il ragazzo non si è scomposto e ha piazzato subito la risposta vincente, poi rifinita in un incredibile 1'37'9, un secondo meglio della pole 2012. A completare la prima fila lo stesso Lorenzo e Pedrosa, entrambi staccati di mezzo secondo. Staccatissimo invece Valentino Rossi nono a un secondo e mezzo da Marquez. L'estate doveva segnare il cambio di passo, per ora il Dottore sembra aver innescato il passo del gambero.
Valentino incassa e neanche il pensiero della gara gli fa tornare il sorriso: «Sono preoccupato per il passo, quando le gomme iniziano a finire la moto si muove molto e devo rallentare». Anche Lorenzo non si sbilancia: «Qui la Honda è più forte, ma in gara può succedere di tutto». Incognita fisico per Pedrosa: «Sono preoccupato, speriamo di tenere fino alla fine, abbiamo qualcosa da migliorare sulla moto». Disarmante, invece, Marquez: «Alla fine arriviamo tutti al limite, quindi sarà dura. La moto è a posto, si può vincere».
Altri pensieri per Ben Spies. L'americano aveva scelto la pista di casa per rientrare dopo un lungo stop per l'infortunio alla spalla destra.