Sport

Volley, Mondiali 2018: l'Italia cede alla Russia ma approda alle Final Six

Serata agrodolce per l'Italvolley, gli azzurri cedono 3-2 alla Russia ma raggiungono le Final Six da primi nel girone, domani l'ultimo incontro con l'Olanda

Volley, Mondiali 2018: l'Italia cede alla Russia ma approda alle Final Six

Prima sconfitta per l'Italvolley che cede alla Russia al tie break, gli azzurri approdano comunque alle Final Six da primi nel girone.

Sei vittorie consecutive e un sogno da inseguire, i ragazzi di Chicco Blengini affrontano la Russia nel secondo appuntamento della seconda fase dei Mondiali 2018.

Qualificazione alle Final Six praticamente raggiunta prima di giocare, grazie alla vittoria degli Usa contro la Bulgaria, agli azzurri servirà vincere due set per avere la certezza matematica del primo posto. Avversario di stasera la temibile Russia, campione europeo in carica, probabilmente la favorita della vittoria finale ad inizio torneo, protagonista però di un avvio altalenante, che però dopo le sconfitte con Usa e Serbia non può permettersi altre distrazioni se vuole coltivare ambizioni di qualificazione alla fase finale.

La truppa azzurra sarà chiamata agli straordinari contro il gioco potente e aggressivo dei russi, che schierano campioni del livello di Dmitry Muserskiy e l'opposto Maxim Mikhaylov, che darà vita ad uno scontro di livello siderale contro lo zar Ivan Zaytsev.

Comincia il match nella splendida cornice del Mediolanum Forum, ritorna Lanza nel sestetto titolare. Match subito ad alti ritmi, azzurri avanti di 5 lunghezze e praticamente perfetti in ricezione, reggono alla grande la forza d'urto dei bombardieri russi e si aggiudicano il primo set 25-19. Pronta la reazione della Russia, che riesce ad essere più incisiva in fase offensiva. Troppo fallosa in battuta l'italia e meno precisa in ricezione, il secondo set scivola via velocemente per la Russia 25-18. Terzo set che si apre con i russi sempre a comandare, inarrestabile Mikhaylov in questa fase. Poco brillanti gli azzurri, la Russia arriva ad un massimo vantaggio di sette lunghezze. Troppo tardiva la reazione italiana, guidata dal solito Zaytsev, gli azzurri cedono 25-21 e sono sotto 2-1. Quarto set, Mikhaylov trascina i suoi sul 5-1 ma sale in cattedra Juantorena che ristabilisce la parità. Allungo Italia 16-13. Gli azzurri gestiscono il vantaggio con autorità e chiudono 25-19, raggiungendo l'obbiettivo del primo posto. Si va al quinto set, primo break Russia avanti 7-5. Vantaggio che diventa incolmabile, la chiude il solito Mikhaylov sul 15-11, Russia batte Italia 3-2.

Si ritorna in campo domani, ad obbiettivi raggiunti, contro l'Olanda per l'ultimo match della seconda fase.

Commenti