Gli sposini tutti casa, caserma e pagaia

In caserma gli ordini li dà lui, almeno in teoria. In casa chissà, considerato anche che lei più che il mattarello sa maneggiare bene la pagaia. L’unica certezza è che Erika e Valerio hanno deciso di non separarsi neppure un attimo, neppure sfilata la divisa o finito l’allenamento. Da ieri sono una cosa sola.Il loro è uno dei primi casi in Italia di matrimonio tra una militare e un militare della Guardia di Finanza. Ad unirli non è soltanto l’essere arruolati nella Guardia di Finanza ma anche il successo nello sport con le Fiamme Gialle e per giunta la stessa disciplina, il canottaggio. Ieri nella chiesa di Nostra Signora delle Grazie a Le Grazie di Portovenere (La Spezia), si sono sposati l’Appuntato Valerio Pinton, di origini venete, e il Finanziere Scelto Erika Spinello di La Spezia, entrambi in servizio da pochi anni al Comando Provinciale di La Spezia ed entrambi provenienti dal Comando III Nucleo Atleti di Sabaudia, sede del Centro Tecnico di Canottaggio della Guardia di Finanza.
La presenza del sesso femminile nel Corpo risale solo al 2001. Erika Spinello (specializzata nel singolo) è stata, tra l’altro, 17 volte campionessa italiana ed ha partecipato alle Olimpiadi di Atlanta del 1996.

Valerio Pinton (specializzato con equipaggio ad 8) è stato 15 volte campione italiano, e ha partecipato nove volte ai campionati del mondo e alle Olimpiadi di Sidney 2000 (quarto posto) e di Atene 2004 (sesto posto). Due campioni a tutti gli effetti, che ora hanno deciso di remare insieme anche nella vita. Per ora su un «due senza». Per ora.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica