Spray agli agenti? Un’idea da valutare

In un articolo del Giornale si parla della «riscossa dei vigili» contro l’abusivismo di strada. A parte il fatto che gli allontanamenti e i sequestri effettuati in questi giorni sanno molto di propaganda politica-elettorale, mi fa un po’ ridere il fatto che ai vigili venga offerta in dotazione lo urticante per rispondere alle aggressioni, che hanno mandato alcuni di loro all’ospedale. Matteo Salvini plaude l’iniziativa, confermando che tali spray erano stati offerti dalla Lega alle donne già 3 anni fa. Vogliamo equiparare i vigili al gentil sesso indifeso? Se non sbaglio la Polizia locale ha in dotazione degli sfollagente: servono a qualche cosa o sono di bellezza, parte integrante della divisa?
Gentile signora Cerri, i risultati ottenuti dalla Polizia locale nella lotta alla contraffazione e all’abusivismo commerciale dimostrano che il Comune è impegnato su questi fronti da diversi anni, non soltanto nel periodo natalizio. Nel 2010 gli agenti hanno effettuato più di 4.500 sequestri per un totale di circa 8 milioni di articoli. I controlli hanno riguardato tutta la città, compresi i mezzanini della metropolitana (più di 2mila) e i mercati scoperti (circa 1.200). A novembre è stato sequestrato dalla Polizia locale, con il procuratore aggiunto Ferdinando Esposito del Pool Anticontraffazione della Procura, circa 1 milione di pezzi, tra cui giocattoli sprovvisti di marchio Cee, pile, strumenti laser, armi bianche per un valore di circa 10 milioni di euro. Certo nei giorni precedenti il Natale abbiamo intensificato i controlli perché la presenza dei venditori abusivi è più diffusa. La Polizia Locale, però, effettua interventi tutto l’anno, in particolare nelle arterie commerciali. I risultati hanno premiato questo lavoro: in molte zone, come corso Buenos Aires, il fenomeno è sensibilmente diminuito, come testimoniano i ringraziamenti espressi dall’Associazione commercianti. La tutela della legalità è sempre stata una priorità di questa Amministrazione. In questi anni ci siamo impegnati su diversi fronti: il contrasto delle attività illecite sul territorio, anche attraverso la creazione di una task force all’interno del servizio Annonaria e commerciale della Polizia locale; la collaborazione con le forze dell’ordine, le istituzioni, le imprese e il commercio.

Ricordo che Milano è tra le poche Città italiane ad applicare la legge 99 del 2009 che prevede la punibilità di chi acquista merce contraffatta. Per quanto riguarda lo spray al peperoncino in dotazione agli agenti, al momento si tratta soltanto di una proposta, che dovrà essere valutata insieme al ministero degli Interni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica