A Milano va di moda il locale doppio, in un binomio tra boutique ed enoteca oppure galleria d'arte e bistrot. Ma per gli inguaribili romantici la scelta è obbligata, ovvero recarsi dal fiorista che al calar del sole ospita cene ed happy hour. L'antesignano è il Fioraio Bianchi di via Montebello. Negozio storico di Brera, da qualche tempo è assurto a ritrovo dalle atmosfere parigine per la buona borghesia della città. L'orario di apertura è davvero ampio, dalle 8 alle 21 per confezionare rose, orchidee o tulipani, e fino a mezzanotte nella versione bar ristorante. Ambiente intimo ed elegante, propone vari cocktail e la possibilità di degustare specialità francesi a lume di candela. E' chiuso solo di domenica e ai clienti affezionati non fa mai mancare, anche al mattino, una brioche calda con il cappuccino. Poco distante in via Felice Casati, a due passi da piazza della Repubblica, troviamo il Mint, un negozio dedicato a piante e fiori, che i proprietari hanno deciso di ampliare aggiungendo un bistrot bucolico. Il momento clou scatta dopo le 19 con l'ora dell'aperitivo e del cibo, con una vasta offerta di insalate, focacce, pizze e tartine. Rimane aperto ogni giorno e appare molto frequentato da ragazze, giovani coppie e universitari in libera uscita. Spostandoci di quartiere la situazione non cambia, e in via Giovanni Battista Fauchè, zona corso Sempione, il caratteristico Bibouq (versione abbreviata di due bouquet) propone una sapiente miscela di fiori e calici di vino. La bottega ha infatti recentemente aggiunto al commercio floreale, l'attività di enoteca. Si parte al pomeriggio dopo le 18 per terminare a sera inoltrata. Con bollicine e rossi doc vengono serviti piatti di salumi, arrosto di vitello e carpaccio di chianina. Giornata di chiusura il lunedì.
Famoso per il cultori del genere - anche se non centralissimo - il Capoverde di via Leoncavallo. Erboristeria, vivaio e ristorante, è aperto tutte le sere dalle 18 alle 24 (venerdì fino all'una, sabato chiusura alle due di notte). Pizza nel forno a legna, menu per celiaci e una grande varietà di birre e bevande naturali a base di frutta.
Il viaggio termina in centro, in via Gian Giacomo Mora. Il negozio Gardenia è gestito da due donne, appassionate di botanica e pietanze gourmet. Architetto e flower designer, oltre a vendere composizioni floreali e vivai, sono specializzate in progettazione di giardini e terrazzi urbani. E non solo, visto che hanno pensato di adibire una parte del loro locale in caffetteria bon ton, per fare merenda con una fetta di torta davanti a una tazza di tè rigorosamente british.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.