Lo staff del Genoa si mette in posa davanti alla fontana

Lo staff del Genoa  si mette in posa davanti alla fontana

Un cielo non proprio sereno. Che minaccia pioggia. Una piazza però bellissima. De Ferrari. Nel cuore della città. Da una parte il maestoso Palazzo della Regione. Dal'altra il teatro Carlo Felice «difeso» al suo ingresso dalla statua equestre di Giuseppe Garibaldi. Colui che fece l'Italia. D'improvviso arriva e si ferma la Freccia rossoblù, il pullman del Genoa, la prima squadra d'Italia. Tra lo stupore generale dei passanti che non sembrano credere ai propri occhi. Dal baby bomber Destro al portiere Eduardo sono tutti vestiti come se dovessero disputare una partita di campionato. Poi è la volta di Gasperini e dello lo staff tecnico. Vestito d'ordinanza. Impeccabili. Mancano però le porte ed i palloni. Ci sono invece due panchine e le macchine fotografiche.
I passanti, parecchi ormai incuriositi di sapere cosa succede, intuiscono che si tratta della foto di squadra. La graziosa e rinnovata fontana alle loro spalle. Non si sentono le grida del mister, ma quelle del fotografo che richiama tutti al massimo immobilismo. Si conteranno oltre cento click. Non mancano infatti scherzi e sorrisi.
Le nubi grigi che si erano addensate domenica pomeriggio dopo la gara con il Chievo e le relative esternazioni di Preziosi sembrano essersi allontanate. Il sole è tornato a splendere. Come il sorriso del Gasperson. Sotterrata l'ascia di guerra è tempo di calumet della pace. Domenica bisogna riprendere la «marcia» iniziata ad Udine. E potrebbe esserci Luca Toni.
L'attaccante ieri si è allenato per metà seduta da solo, mentre per l'altra metà ha lavorato con il gruppo dimostrandosi in uno stato di forma accettabile. Si candida per una maglia da titolare nella delicata trasferta di Parma, dove dovrebbe esordire in difesa lo spagnolo Chico ormai pienamente recuperato.
Se la squadra continua la preparazione rigorosamente a porte chiuse, i tifosi si stanno mobilitando per i seguire i propri beniamini. Oltre ai biglietti del settore ospiti acquistabili solo da coloro che hanno sottoscritto la tessera del tifoso, la società ducale ha messo in vendita pure i ticket di Curva Sud che si possono comprare pur non avendo effettuato la tessera. Dopo la pessima direzione di Pierpaoli contro il Chievo, al Tardini arbitrerà Nicola Rizzoli di Bologna.
La Lega Calcio ha intanto comunicato le date e gli orari per il terzo turno della Coppa Italia. Il Genoa sarà la prima a scendere in campo. Giocherà mercoledì 20 ottobre, una settimana prima delle altre compagini, alle ore 18 contro il Grosseto al Luigi Ferraris. Il grifone si troverà di fronte l'attaccante Beppe Greco uno degli artefici della promozione in A. Come nelle ultime edizioni sarà una sfida unica con la vincente che passerà direttamente al quarto turno della Coppa.


Il comitato per la sicurezza delle manifestazioni sportive ha deliberato che per il turno infrasettimanale di mercoledì 22 settembre, Genoa-Fiorentina, sarà vietata la vendita dei biglietti ai residenti in Toscana che non hanno la tessera del tifoso, visto che la gara è stata considerata ad «alto rischio».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica