A differenza dei saldi tradizionali, tra luglio e gennaio, il mese di novembre è dedicato ai saldi delle specialissime, le «biciclette gioiello» utilizzate dai professionisti nella stagione appena conclusa. I contratti di sponsorizzazione con le squadre professionistiche prevedono infatti la fornitura di biciclette in comodato d'uso: l'azienda ne rimane quindi proprietaria a tutti gli effetti e a fine stagione si vede quindi restituire le stesse che può, a propria discrezione, decidere di rivendere o di "mettere in bacheca" se è il caso di una specialissima plurivittoriosa.
Ogni corridore possiede dalle 3 alle 4 bici oltre a quella per la prova a cronometro: una, che utilizza in gara e quindi controllata dai meccanici e altre due o tre, che si tiene a casa per gli allenamenti. Calcolatrice alla mano, se parliamo ad esempio del caso della formazione spagnola "Caisse d'Epargne-Illes Balears" di Alejandro Valverde, vincitore della classifica Pro-Tour 2006, e di Oscar Pereiro, vincitore di tappa (e a tavolino della finale) del Tour de France, la Pinarello, fornitrice della squadra si troverà a dover gestire in tutto un centinaio di biciclette "usate". «L'acquisto di una bici utilizzata da un professionista», dice Fausto Pinarello, «ha un duplice vantaggio: il primo è quello di averla ad un prezzo speciale, circa al 40% di sconto rispetto all'originale. Ma l'aspetto più importante è quello di poter dire ai propri amici: è la bici di Valverde. Un valore aggiunto che non ha prezzo per l'appassionato».
Tuttavia non è facile accaparrarsi le bici dei prof anche perché non è detto che il campione preferito possegga le stesse misure. La Pinarello (nella foto uno dei gioielli dellazienda di Treviso) ha così deciso di offrire a tutti gli appassionati la possibilità di prenotare la specialissima utilizzata dai professionisti, pubblicando on line (sul sito internet www.pinarello.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.