Roma

Stampe africane, pennellate e grafismi per la sfilata di «Piazza Sempione»

La griffe milanese presenta la nuova collezione nella capitale, con un elegante brunch in giardino per cento invitati vip e Ornella Muti che fa da «madrina» all'evento.

Anna Maria Greco
Tuniche fluide con grafismi rubati al mondo dell'arte, bermuda con stampe africane, trench dai colori accesi, blazer abbinati agli shorts, pennellate su abiti in cotone metallizzato, tocchi di pigmenti su tuniche in garza di lino ed effetti speciali «acquarello».
Sfilano tra i tavoli, nel giardino di un grande albergo romano, le modelle che presentano la collezione primavera-estate della griffe «Piazza Sempione».
Ci sono cento invitate doc, la stampa specializzata e una madrina d'eccezione, Ornella Muti, all'evento organizzato dalla pr Tiziana Rocca per il noto marchio milanese di prét à porter.
Tosca D'Aquino, Livia Azzariti, Remo Girone e la moglie Vittoria Zinni, Elsa Martinelli, Daniela Gorla, Diana Baccini, Elisabetta Marini, Jinny Steffan e altri personaggi del mondo dello spettacolo e del jet set romano assistono alla sfilata «alla francese», che precede un brunch sotto il sole della capitale.
La nuova collezione di «Piazza Sempione» unisce lo stile formale al casual, accosta il femminile al maschile, le tinte allegre ed accese ai toni discreti, sempre rispettando la parola d'ordine di un'elegante comodità.
I vestitini scivolati in "crepe de chine" si arricciano morbidamente sulla vita lasciando libero il corpo, le blouse di organza incorniciano il collo con una leggera rouche, i pantaloni in cotone tecnico strech, lunghi o alla caviglia, sono mossi da seducenti volumi sui fianchi e tornano alla vita alta, le gonne quasi collegiali hanno originali bretelle che disegnano davanti una V, gli shorts con risvolto sono tenuti da cinte di pelle e corda, le giacche cardigan si appoggiano sui leggings e le t-shirt sono in morbida garza di lino stampato.
Ci sono «pezzi chiave» del marchio come i blazer lunghi e corti e capi con novità di tessuti e materiali, di struttura ultraleggera e tagli frizzanti.
I colori rievocano atmosfere e fantasie del continente africano ma conservano il gusto milanese caratterizzato da una fresca eleganza. Le tonalità neutre e femminili sono inframmezzate da quelle accese e solari, così si va dal nudo, rosa cipria e cachi al rosso pomodoro, al melanzana, al turchese e all'indaco.
Tutto si accompagna ad accessori che riproducono spesso le fantasie degli abiti su borse e scarpe, dalle pennellate a mano sul tessuto di juta alle stampe jacquard.
Particolari i sandali flat, legati alla caviglia con nastri fantasia.

E originalissimi i bijoux, soprattutto le collane con sfere di bamboo intrecciato, nodi di corda e petali dipinti a mano, come i braccialetti in gusci di uova o legno squadrato.

Commenti