Leggi il settimanale

la stanza di Mario CerviGli italiani hanno un grande rimpianto per la Balena bianca

Si parla di una nuova DC e, io vorrei dire la mia. La situazione economica e politica è tale che gli italiani come dei bambini timorosi vogliono la mamma e un poco anche il papà. La DC é la mamma che protegge. È una balena bianca, un po' moby dick che simboleggia Dio, un po' quella di Pinocchio, che simboleggia un buon padre che dà buoni consigli al figlio. È un contenitore politico che piace agli italiani. Rassicurati, non si preoccupano delegando. La democrazia diretta poco o quasi ci interessa. Solo in momenti di grande disperazione e disagio, ci attrae. Per tornare poi nella pancia della grande mamma, che è la balena. Noi italiani siamo eterni bambini, non crescono mai. Hanno sempre bisogno di una mamma che li accudisce. Un po' massonica, un poco cattolica, un po' catto e un po' anti-comunista. Un po' qua e un po' là, come gli italiani.
Terni

Caro Cammerieri, la sua diagnosi non è del tutto convincente ma è divertente. Credo che lei esageri attribuendo solo agli italiani paure che sono, in misura maggiore o minore, di tutti i popoli. La Dc fu la nostra balena bianca e si ripresenta adesso in versione aggiornata, la balena bianca teutonica ha nome Angela Merkel. Noi cerchiamo protezione dalle imposizioni nordeuropee, i tedeschi cercano protezione dalla spensierataggini sudeuropee. È vero, abbiamo tutti bisogno d'una mamma e d'un papà. Eterni bambini, a Berlino e a Roma. Gli italiani sono per la moderazione, il lungo regime democristiano lo ha dimostrato abbondantemente. Solo degli utopisti settari e sconsiderati potevano sperare di radunare masse maggioritarie al grido «Rodotà presidente», solo urlatori ad autonomia limitata possono credere che un guru alla Grillo o alla Casaleggio porti davvero con sé la penisola. Non sono tra i nostalgici della Dc che preservò la libertà e fece scelte epocali azzeccate, ma impantanò il Paese nella disoccupazione e nella corruzione.

Il debito pubblico accumulato dalla Dc -con il volonteroso apporto di alleati palesi e non - pesa su di noi come un macigno. Ma quel tempo di lassismi e di mazzette lo rimpiangiamo. Perché ci sono ancora i lassismi e le mazzette, ma non la crescita d'allora. Fosse o non fosse suo merito, la balena bianca riusciva a realizzarla.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica