Si parla di una nuova DC e, io vorrei dire la mia. La situazione economica e politica è tale che gli italiani come dei bambini timorosi vogliono la mamma e un poco anche il papà. La DC é la mamma che protegge. È una balena bianca, un po' moby dick che simboleggia Dio, un po' quella di Pinocchio, che simboleggia un buon padre che dà buoni consigli al figlio. È un contenitore politico che piace agli italiani. Rassicurati, non si preoccupano delegando. La democrazia diretta poco o quasi ci interessa. Solo in momenti di grande disperazione e disagio, ci attrae. Per tornare poi nella pancia della grande mamma, che è la balena. Noi italiani siamo eterni bambini, non crescono mai. Hanno sempre bisogno di una mamma che li accudisce. Un po' massonica, un poco cattolica, un po' catto e un po' anti-comunista. Un po' qua e un po' là, come gli italiani.
Terni
Caro Cammerieri, la sua diagnosi non è del tutto convincente ma è divertente. Credo che lei esageri attribuendo solo agli italiani paure che sono, in misura maggiore o minore, di tutti i popoli. La Dc fu la nostra balena bianca e si ripresenta adesso in versione aggiornata, la balena bianca teutonica ha nome Angela Merkel. Noi cerchiamo protezione dalle imposizioni nordeuropee, i tedeschi cercano protezione dalla spensierataggini sudeuropee. È vero, abbiamo tutti bisogno d'una mamma e d'un papà. Eterni bambini, a Berlino e a Roma. Gli italiani sono per la moderazione, il lungo regime democristiano lo ha dimostrato abbondantemente. Solo degli utopisti settari e sconsiderati potevano sperare di radunare masse maggioritarie al grido «Rodotà presidente», solo urlatori ad autonomia limitata possono credere che un guru alla Grillo o alla Casaleggio porti davvero con sé la penisola. Non sono tra i nostalgici della Dc che preservò la libertà e fece scelte epocali azzeccate, ma impantanò il Paese nella disoccupazione e nella corruzione.
Il debito pubblico accumulato dalla Dc -con il volonteroso apporto di alleati palesi e non - pesa su di noi come un macigno. Ma quel tempo di lassismi e di mazzette lo rimpiangiamo. Perché ci sono ancora i lassismi e le mazzette, ma non la crescita d'allora. Fosse o non fosse suo merito, la balena bianca riusciva a realizzarla.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.