Leggi il settimanale

la stanza di Mario CerviRenzi ha tanti difetti, ma non merita l'accusa di comunismo

Il Fondo monetario ha perfettamente ragione, ma rivolgersi all'Italia retta da un governo comunista è per lo meno ingenuo e per di più inutile. Un governo che ruba ai cittadini i loro patrimoni, ai cittadini, si badi bene, i quali pagano purtroppo onestamente tutte le tasse, come volete che abbassi le tasse! Vi pare che in una situazione drammatica come l'attuale gli italiani possano tollerare anche le battute dell'Fmi?
e-mail

Cara amica, è giusto denunciare gli errori e le inadempienze del governo Renzi. È sbagliato, secondo me, liquidarlo definendolo comunista. Il governo Renzi è di sinistra, su questo non ci piove. Ma ha segnato un distacco netto ed evidente dalla ideologia e dalle azioni di governi che furono, quelli sì, eredi delle concezioni d'un marxismo obsoleto, inefficiente e arrogante. Quasi certamente Renzi non riuscirà a onorare le sue tante, troppe promesse. Con Renzi il peso fiscale rimane insopportabile e gli snellimenti della pubblica amministrazione, tante volte enunciati, rimarranno custoditi, temo, nell'archivio dei buoni propositi. Non gli muoverei tuttavia l'accusa di rubare ai cittadini i loro patrimoni, quasi che altri governi, in una lunga serie di decenni, non si fossero distinti per le loro dissennatezze e per l'assidua approvazione di aumenti delle accise sulla benzina. Renzi sarà anche un poco di buono.

Ma è un poco di buono con cui le forze politiche d'opposizione - si tratti del centrodestra o si tratti dei grillini - vogliono fortemente dialogare. Lo scetticismo su Renzi è ragionevole. L'anatema nei suoi confronti è eccessivo.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica