la stanza di Mario CerviTutti i grandi Stati hanno delle guerre negli armadi

Dalle mie parti i nonni dicevano «todeschi o 'striaci i porta sempre il ciodo in testa». Ora quando giornali e tv ci mostrano le foto della Grande guerra, ad esempio della città belga di Ypres, l'ipocrisia regna sovrana. Nessuno ci viene a dire che i conflitti europei sono di fonte tedesca, prussiana, austroungarica. Le guerre non sono mai state iniziate da Francia, Lussemburgo, Olanda, Belgio e neppure dall'Italia fascista, perché le scaramucce ridicole furono in Africa. Quando ci parlano di Europa, vedi lo spot Rai già criticato da molti, quando si parla dell'Europa nata per evitare le guerre, si dice una verità, ma la vera verità che si nasconde è che fu costruita come cordone sanitario intorno alla Germania. Perché i «todeschi» le guerre le hanno provocate, iniziate e guidate. E cosa è stata la manovra contro Berlusconi se non un'ulteriore conflitto scatenato dalla Germania?
e-mail

Caro Zanella, non ho particolare simpatia per i tedeschi, e condanno la loro obbedienza cieca e volonterosa ad Adolf Hitler. Credo tuttavia di cogliere una generalizzazione non sostenibile nella sua tesi secondo cui solo i popoli col chiodo in testa hanno promosso le guerre. Tutti gli Stati europei importanti hanno dato l'avvio, nella loro storia secolare, a scontri cruenti. Il grande Napoleone I, condottiero sublime, non lesinava le aggressioni e le conquiste. Il piccolo Napoleone III - al quale peraltro dobbiamo il Risorgimento - scatenò, provocato dal genio di Bismarck, il conflitto franco-prussiano del 1870, con la disfatta francese. Quanto all'Italia, va pur detto che tutte le sue guerre sono state da lei dichiarate. Partendo dalle guerre d'indipendenza e arrivando alla guerra mussoliniana che ci vide affiancati proprio ai cattivissimi crucchi. Non ci siamo fatti mancare niente, nemmeno la dichiarazione di guerra badogliana al Giappone.

Il che non esclude che alcune tra le guerre nazionali siano state patriottiche, ben motivate e accompagnate dal favore popolare. Magari un cordone sanitario per contenere la forza tedesca può essere consigliabile. Purché non lo si giustifichi col fatto che solo i tedeschi hanno «provocato, iniziato e guidato le guerre».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica