Cultura e Spettacoli

Stasera parte la Dandini: c'è lo spot su Minzolini E Santoro pubblica il Cud

Inizia stasera la nuova stagione di Parla con me. Nessuna censura: ci sarà anche lo spot con l'imitazione del direttore del Tg1 e un riferimento a Mentana. Il conduttore di Annozero sul sito: guadagni per 662mila euro

Stasera parte la Dandini: 
c'è lo spot su Minzolini 
E Santoro pubblica il Cud

Roma - Tanto rumore per nulla. Parte domani Parla con me, il programma condotto da Serena Dandini il cui contratto dovrebbe essere approvato sempre domani dal Cda della Rai. E già da stasera si potrà vedere, nell’ambito del programma, lo sketch di Serena Dandini con Max Paiella, nei panni del direttore del Tg1 Augusto Minzolini. Sketch dello spot realizzato dalla redazione di Parla con me e che gli uffici della Rai competenti (relazioni con l’esterno e promozione) hanno bloccato. A dare notizia della messa in onda la stessa Dandini e Andrea Salerno, uno degli autori del programma e rappresentante della casa di produzione Fandango.

Polemiche sul finto Minzolini Lo spot dunque andra in onda perché, spiega il direttore di Rai Tre Paolo Ruffini, "la promozione è responsabilità dell’azienda, ma la satira è di responsabilità della rete. Se non può andare in onda come promozione lo si può mandare nell’ambito di un programma di satira". L’auspicio, dice poi Salerno, è che "se il dg Masi vedrà lo sketch possa andare in onda come spot" anche domani sera stesso a ridosso della puntata di esordio della stagione. Lo spot con Minzolini e la Dandini che cita Mentana viene trasmesso durante la conferenza stampa.

Lo spot Si vede la conduttrice che si avvicina al direttore (interpretato da Max Paiella) ne finto studio del Tg1, ricordandogli di essere stata chiamata per presentare la nuova stagione di Parla con me. Il finto Minzolini appare sorpreso, chiede a Dandini perché non sia arrivata in studio "sullo skateboard come le altre", lamenta un "vulnus in cuffia", poi le chiede: «Ma tu vuoi il Gabibbo?" e chiama "Giorgino", caporedattore del Tg, per accontentarla. Dandini dice "Mi fa la domanda? Non è aria..allora intanto faccio Mentana e poi torno". A quel punto Minzolini-Paiella si sente male, in sottofondo il requiem di Mozart. Ed è proprio il riferimento a Mentana, per l’azienda, a rendere inopportuna la messa in onda dello spot, per non favorire la concorrenza.

La telefonata a Minzolini "Ma è satira e la Rai l’ha sempre fatta su se stessa", ribadisce il direttore di Raitre, Paolo Ruffini, che racconta anche di aver chiamato Minzolini, "siamo amici. Non per chiedergli il permesso ma per dirgli che anche quest’anno avremmo fatto satira su di lui". Spot bloccato ma forse Masi, dice Andrea Salerno, potrebbe vederlo e mandarlo in onda. Certo, commenta Dandini, lo stop "è il segno che i tempi sono cambiati". Possibile comunque un invito a Mentana nei prossimi mesi? "È già stato qui l’anno scorso" ricorda Dandini, e Salerno: "Potremmo invitarlo ancora". Intanto c’è l’esordio.

Santoro pubblica il Cud Michele Santoro mette una copia del Cud 2010 sul sito di Annozero, con messaggio al ministro della Funzione pubblica Renato Brunetta: "Caro Ministro, questa è la copia del mio Cud 2010, dal quale risultano un reddito lordo di 662mila euro e tasse e contributi per la metà. Aspetto che lei coroni la sua battaglia moralizzatrice, ottenendo la pubblicazione di quanto abbiano effettivamente percepito lo scorso anno, i principali dirigenti, conduttori e collaboratori dell'azienda".

Sulla stessa pagina, "allo scopo di aiutare chi intende muovermi delle contestazioni, ho trascritto puntualmente il testo del mio intervento di giovedì scorso" scrive ancora Santoro.

Commenti