Dovete comprare una casa a Palermo? Siete a Parma e vi serve lo stato di famiglia? Un certificato di residenza in Sardegna? Nessun problema, entro fine estate potrete richiedere e avere in formato cartaceo i certificati anagrafici e di stato civile che vi servono semplicemente recandovi all’ufficio postale in qualsiasi parte d’Italia vi troviate. Merito dell’accordo tra Comune di Milano e Poste italiane: un progetto di e-government che consente solo ai milanesi di ottenere documenti anagrafici autenticati anche negli sportelli postali.
«Milano è l’unica città al mondo a fornire un servizio del genere - dichiara il sindaco Letizia Moratti, con una punta di orgoglio -. Milano fa da apripista a un progetto che, grazie all’accordo con Poste italiane, viene offerto a tutti i cittadini milanesi. Un servizio capillare sul territorio dove accedere e ottenere certificati finora erogati solo dal Comune».
Il progetto fa parte del programma «Reti amiche» promosso dal ministero per la Pubblica amministrazione e per l’innovazione che ha come obiettivo la facilitazione dell’accesso ai servizi attraverso l’ampliamento della rete di dialogo tra cittadino e pubblica amministrazione. «Si tratta di un’iniziativa di grande innovatività - commenta l’assessore ai Servizi civici Stefano Pillitteri - che amplia i canali di accesso ai servizi dei milanesi. Ancora una volta Milano conferma la propria capacità di essere pioniera, realizzando un modello che è destinato a estendersi su tutto il territorio nazionale. La linea guida è quella che innerva il nostro programma di semplificazione: portare la pubblica amministrazione il più vicino possibile ai cittadini. In tal senso la collaborazione con Poste italiane ha consentito di compiere un passo di grande rilievo».
Se in tutta Italia l’accordo diventerà attivo entro la fine dell’estate, a Milano funziona già. Basta presentarsi in uno dei 79 uffici postali della città, 123 uffici della provincia e 740 della regione con un documento di identità - unico requisito essere residenti a Milano - per potere richiedere e ricevere in tempo reale una serie di documenti «validi esattamente come se fossero usciti dagli uffici dell’anagrafe - ha spiegato il sindaco - perché autenticati dal timbro digitale». Non solo, i documenti si potranno richiedere anche on line e via mail con la possibilità di avere la stampa autenticata allo sportello postale. Non solo, a breve sarà anche possibile fare la richiesta al telefono, via fax, sms o a voce.
Per avere maggiori informazioni sul servizio i cittadini possono chiamare l’infoline del Comune 020202 oppure il numero verde delle poste, l’803160 o consultare il sito www.poste.it.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.