Sarà mattatrice al Politeama Genovese fino a domenica prossima lattrice Stefania Sandrelli, protagonista insieme a Luciano Virgilio della pièce «Unora e mezza di ritardo» di Jean Dell e Gerard Sibleyras. La traduzione e ladattamento teatrale sono di Michele Ainzara, mentre la ragia dello spettacolo è affidata a Piero Maccarinelli.
Giuliana e Vittorio sono una coppia felice: lui è un avvocato di grido, al servizio di clientela danarosa, lei è una donna di classe, tre figli e una nipotina arrivata da pochi giorni. Il cocktail di soldi, di successo e di unità familiare dovrebbe essere la ricetta ideale per una vita perfetta.
Una sera però, proprio nel momento in cui la coppia è pronta per andare a cena da amici, Giuliana si rifiuta di uscire di casa. Evidentemente il cocktail ha funzionato troppo bene, oppure ha esaurito il suo effetto: Giuliana decide di aprirsi al marito e di confessargli insicurezze e delusioni.
Inizialmente la malinconia viene attribuita alla recente promozione a nonna, ma l'illusione dura ben poco: la conversazione dei coniugi è presto dirottata su argomenti inattesi, su rivelazioni che li costringono a ritardare l'uscita di casa. È qui che comincia un intenso scambio di battute, spesso esilarante, dove il rapporto viene messo a dura prova.
Nel rispetto assoluto dello stile che li contraddistingue, Dell e Sibleyras infilano un'altra commedia spassosa, elegante nella conduzione dei dialoghi e raffinata nella descrizione dei personaggi.
Paradosso e colpi di scena non si fanno attendere e danno vita a una pièce sofisticata, terreno ideale per il confronto di due attori di rango.
Lo spettacolo andrà in scena fino a sabato alle ore 21, domenica alle ore 16.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.