«Era come se Luciano Pavarotti fosse lì, anche perché c'era tutto quello che lui amava e cioè grande musica, artisti di ogni parte del mondo e solidarietà».
Così Tessa Gelisio riassume le emozioni provate lo scorso 12 ottobre a Petra, quando ha condotto la ripresa televisiva del grande concerto in memoria di Pavarotti, in onda questa sera alle 21,15 su Rete 4. I «friends» del tenore scomparso poco più di anno fa, da Laura Pausini a José Carreras, Andrea Bocelli, Jovanotti, Sting, Zucchero e altri ancora, si sono esibiti per raccogliere fondi in favore dei profughi afgani.
«Tra il tramonto e l'alba, nel mezzo del deserto sono spuntati impianti luce e musicali, strumenti, sedie, cibo, acqua, arredamento», racconta Gelisio. «La location era fuori dall'ordinario, Petra è una Pompei d'Arabia con le sue rocce arenarie dalle sfumature cangianti rosso fuoco e giallo, su cui si riflettono i raggi del sole». In platea spiccavano i membri della Casa reale di Giordania, dalla regina Rania alla principessa Haya, e il presidente della Camera Gianfranco Fini. «Dietro le quinte respiravamo adrenalina», continua Gelisio.
«Per scaldare la voce, Bocelli e gli altri tenori si erano rifugiati nei bagni a gorgheggiare, in attesa del loro turno. Indimenticabile la versione di Caruso proposta da Jovanotti e Laura Pausini. Ma nessuno è riuscito a trattenere la commozione quando, a fine scaletta, è stata trasmesso un Nessun dorma intonato dal maestro registrato alle Terme di Caracalla nel 1990». A organizzare il concerto, tenuto in quello che sarebbe stato il settantatreesimo compleanno di Pavarotti, due donne: la principessa Haya, Messaggero di pace per le Nazioni Unite, e la vedova dell'artista Nicoletta Mantovani con il supporto di Mediaset (che trasmetterà la kermesse anche sulla rete del digitale terrestre Iris e su Telecinco in Spagna).
«L'esordio su Rete 4 ci è sembrato naturale, da sempre valorizziamo la musica e i grandi personaggi», spiega il direttore di rete Giuseppe Feyles. «In seconda serata vedrete una puntata speciale di Vite straordinarie.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.