È iniziato ieri a Caserta il viaggio dei tredici autori in gara nella sessantunesima edizione del premio Strega, organizzato dalla fondazione Maria e Goffredo Bellonci, in collaborazione con Liquore Strega e in partnership con Telecom Progetto Italia.
Unedizione che si caratterizza al femminile, con le scrittrici che hanno conquistato la maggioranza, sette su tredici. Lelenco dei candidati si apre con Milena Agus e il suo Mal di pietre (Nottetempo), seguita da Niccolò Ammaniti - il grande favorito - con Come Dio comanda (Mondadori), Silvia Bonucci con Gli ultimi figli (Avagliano), Laura Bosio con Le stagioni dellacqua (Longanesi), Maria Stella Conte con La casa dei gusci di granchio (Baldini Castoldi Dalai), Francesco Fagioli con Un certo senso (Marsilio), Andrea Ferrari con Passaggi di tempo (Fazi), Mario Fortunato con I giorni innocenti della guerra (Bompiani), Fabio Geda con Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani (Instar), Franco Matteucci con Il profumo della neve (Newton Compton), Rosella Postorino con La stanza di sopra (Neri Pozza Bloom), Carola Susani con Pecore vive (minimum fax) ed Elena Varvello con Leconomia delle cose (Fandango).
«Lo Strega mostra ancora una volta la sua vitalità - ha detto ieri Antonio Maccanico, presidente della fondazione Bellonci - abbiamo 13 opere, il più alto numero di partecipanti degli ultimi anni; alcuni nuovi editori in concorso e il più alto numero di autrici della storia del premio». Il presidente della fondazione ha voluto anche ricordare come «alcuni dei libri premiati nelle ultime edizioni sono diventati opere cinematografiche fortunate». «Ora - ha aggiunto Maccanico - siamo in attesa del film tratto dal romanzo che ha vinto lanno scorso, Caos calmo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.