Strehler e il copione su Goldoni

Oggi alle 17.30 al Teatro Grassi di via Rovello 2 i «Giovedì degli Amici del Piccolo» presentano «Strehler tra Brecht e Goldoni», conversazione di Oreste Bossini con Stella Casiraghi, Siro Ferrone, Tullio Kezich, Maurizio Scaparro e Bruno Schacherl. Per l’occasione la casa editrice «Le Lettere» presenta i libri «Memorie. Copione teatrale da Goldoni», opera inedita di Giorgio Strehler (pagg. 296, euro 35), e «Il critico errante» di Bruno Schacheri (pagg. 240, euro 24).

Il progetto alla base del testo di Strehler era in origine una sceneggiatura a puntate sulla vita di Goldoni, commissionata al regista dalla Rai alla fine degli anni Sessanta. Quella prima stesura, scritta con Ludovico Zorzi e Tullio Kezich, sembrò irrimediabilmente perduta e il progetto televisivo sfumò definitivamente nel 1974.

Ma Strehler non lo abbandonò mai. Al contrario, a poco a poco divenne una sorta di romanzo teatrale, un esercizio continuo per raccontare, attraverso le vicende del genio veneziano, anche il suo personale itinerario di teatrante.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica