Stretta su Khodorkovski E' la seconda condanna: rubò tonnellate di petrolio

Secondo processo contro l'ex magnate in carcere da anni. E' accusato di aver rubato milioni di tonnellate di greggio. Il caso è visto da molti come una montatura orchestrata dal potere per metterlo fuori gioco

Stretta su Khodorkovski 
E' la seconda condanna: 
rubò tonnellate di petrolio

Mosca - L’ex magnate russo del petrolio, Mikhail Khodorkovski, è stato riconosciuto colpevole nel secondo processo a suo carico a Mosca. L’ex oligarca è accusato di aver rubato milioni di tonnellate di greggio, sottratte alla stesso colosso petrolifero. La procura aveva chiesto per Khodorkovsky la condanna a 14 anni di reclusione.

L'ombra della montatura L’ex capo della Yukos e il suo principale socio Platon Lebedev sono stati riconosciuti colpevoli nel loro secondo processo per furto di milioni di tonnellate di petrolio, secondo le agenzie russe. Il caso Yukos è visto da molti come una montatura orchestrata dal potere per mettere fuori gioco un uomo d’affari giudicato troppo indipendente, che finanziava l’opposizione e non temeva di contraddire l’ex presidente Vladimir Putin, ora primo ministro. La Yukos, fiore all’occhiello dell’industria petrolifera russa, è stata smantellato a vantaggio di imprese vicine al potere.

Khodorkovski e Platon Lebedev sono sotto processo dal marzo 2009 per furto di 218 milioni di tonnellate di greggio. I due uomini si trovano però in carcere dal 2003 per scontare una pena di otto anni per truffa su vasta scala ed evasione fiscale. 

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica