Strisce blu, un piano meno «asfissiante»

Strisce blu, un piano meno «asfissiante»

(....) copernicana. Vediamo il dettaglio. Nei pressi del Policlinico Umberto si potrà sostare gratis in via Lancisi, viale del Policlinico e viale Regina Elena. Idem in via Morosini e viale Glorioso vicino al Nuovo Regina Margherita e attorno all’ospedale di San Giovanni Addolorata. Sosta gratuita anche al lungotevere in Sassia vicino al Santo Spirito, a Borgo, e nei pressi dell’Oftalmico, a Trionfale. Disco orario ogni tre ore per garantire la rotazione dei posti.
Scende per la prima volta dopo dieci anni il rapporto tra parcheggio a pagamento e sosta libera. In centro il 20 per cento dei posti saranno a sosta libera (strisce bianche), resteranno a pagamento tutte le arterie principali. Fuori dal centro, invece, il rapporto fra sosta a pagamento e libera sarà del 50 per cento. Una striscia bianca, una striscia blu. Complessivamente sui 94.864 posti che fino a maggio erano a pagamento, ne saranno destinati alla sosta libera 17.647, pari al 18,6 per cento del totale in tutta la città.
Complesso e articolato il nuovo quadro tariffario. Resta invariata a 1 euro la tariffa ordinaria, tranne nella Ztl dove il ticket salirà a 1,20 euro. Sarà consentita la sosta breve, di quindici minuti, pagando venti centesimi (0,20 euro). Per la sosta libera il limite è di tre ore. Anche qui per garantire la rotazione. Nascono i nuovi parcheggi di prossimità, a tariffa agevolata: 1 euro per le prime due ore, 2 euro per dodici ore, 3 euro per sedici ore. I parcheggi di prossimità saranno attivati a Flaminio (lungotevere Thaon di Ravel e piazza Mancini), ai Parioli (viale della XVII Olimpiade e via Norvegia), al Pinciano (via Raimondi, piazzale Churchill, via Omero, piazzale Firdusi, via Valminchi), a Castro Pretorio (via Gobetti), al Verano (da viale delle Province a piazza San Lorenzo), al Tiburtino (piazzale delle Crociate e Largo Passamonti), al Tuscolano (via Adria e via Casilina da piazzale Labicano a Tangenziale Est), all'Eur (piazzale Terracini e via Ettore Majorana).
Altra novità di rilievo la «tariffa week-end» nei quartieri Trieste, Flaminio, Tuscolano e Casilino, dove in determinate vie sabato e domenica la sosta sarà gratuita. Ulteriori provvedimenti a carattere sperimentale, per sei mesi, riguardano l’abbonamento giornaliero e quello mensile. L’abbonamento giornaliero (sia cartaceo che presso i parcometri) costerà 4 euro e darà diritto a sostare per 8 ore continuative. Quello mensile, cartaceo, costerà 70 euro. Sempre a titolo sperimentale per sei mesi saranno esentate dal parcheggio a pagamento le auto elettriche e ibride.
«Avevamo detto ai romani in campagna elettorale che sulle strisce blu volevamo un regime meno asfissiante - spiega Alemanno -. La sentenza del Tar ha solo accelerato le scelte di fondo.

Abbiamo fatto tutto con equilibrio, puntando all’invarianza del gettito, senza fare perdere soldi all’erario. I romani nei prossimi mesi potranno apprezzare questo cambiamento. E se ci saranno altri problemi, cercheremo di intervenire».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica