Diego Luigi Marin
da Milano
Dopo lautomercato multimarca on-line, ecco la piazza virtuale per motocicli e scooter. Ancma@moto.it è linedito canale per lusato messo in vendita dai concessionari ufficiali delle case motociclistiche, ricavato sul portale www.moto.it. Un sito già attivo dal 97 e ora elevato al ruolo di unico marketplace per i dealer dei principali costruttori del settore.
Presentata allEicma 2005 nella nuova Fiera di Milano, oggi allultimo giorno di un'edizione capace di battere ogni record precedente, liniziativa punta a garantire unampia visibilità a ciascuna offerta, come pure la massima scelta ai potenziali acquirenti, con limmediatezza di un efficace e completo motore di ricerca. «Si realizza così - ha spiegato Claudio De Viti, responsabile del settore moto dellAncma, lassociazione che riunisce i costruttori di moto e ciclomotori - la più importante vetrina per lusato raccomandato dai concessionari». Forte di quasi un milione di visite mensili, Moto.it è una piattaforma già collaudata. Che vanta, come ha sottolineato Ippolito Fassati, uno dei due soci fondatori, una media di 18 milioni di pagine che gli appassionati «sfogliano» ogni mese, alla ricerca di occasioni, di moto a chilometri zero e pure di due ruote in pronta consegna. «Sono circa 800 - ha aggiunto - i nuovi annunci ogni giorno. Negli ultimi 12 mesi il portale ha ospitato oltre 200mila inserzioni, registrando una crescita che sfiora il 70 per cento».
Un viatico sostanzioso, tanto più se lo si considera a fronte di un immatricolato di 421mila moto nuove e dei 485mila passaggi di proprietà registrati dallAci nel 2004. Tra le sezioni più visitate di Moto.it, il forum e i racconti degli utenti, che hanno agito come volano per la diffusione tra gli appassionati, affidata soprattutto al passaparola. «La scelta di Ancma - ha affermato Fassati - si spiega con la specificità e la notorietà acquisita dal marchio Moto.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.