Sudafrica 2010

Sudafrica 2010, 44mila agenti sorveglieranno le 32 nazionali

Vish Naidoo, responsabile della sicurezza: «In azione anche 39 elicotteri della polizia con l'appoggio supplementare dell'Esercito

«Ben 44mila agenti in uniforme saranno destinati a vigilare sui Mondiali di calcio di Sudafrica 2010. E saranno in azione 39 elicotteri della polizia con l'appoggio supplementare dell'Esercito». Lo annuncia il colonnello Vish Naidoo, responsabile della sicurezza del Sudafrica per la World Cup 2010. «I 665 milioni di Rand (circa 67 milioni di euro) sono stati investiti bene e i benefici per il Sudafrica si vedranno anche negli anni a venire», aggiunge sottolineando che la polizia sudafricana (South African Police Service, SAPS) spenderà altri 640 milioni di rand (60 milioni di euro) per l'impiego di agenti per l'evento.
«I 665 milioni di Rand sono stati investiti per la preparazione e 640 verranno spesi durante l'evento. L'altra eredità dei Mondiali è poi il reclutamento e l'addestramento supplementare di 55mila agenti di polizia (11mila saranno a disposizione). Questo andrà a beneficio del Sudafrica e dei turisti nei prossimi decenni». Il Sudafrica è pronto ad ogni evenienza. «Abbiamo coinvolto tutti i nostri colleghi delle altre 31 nazioni partecipanti e abbiamo coinvolto almeno 25 paesi che fanno parte dell'Interpol, che avrà il suo quartier generale in Sudafrica durante i Mondiali. Abbiamo preso in considerazione ogni piccolo dettaglio relativo al periodo dei Mondiali - aggiunge Naidoo - per la protezione delle frontiere ed il controllo delle arterie stradali tra le province e le città.

Ci siamo preoccupati della sicurezza delle città, delle periferie e delle zone alberghiere e turistiche».

Commenti