Un «Laboratorio che respira». È quello allestito in piazza Matteotti dal Gruppo Geox, conosciuto nel mondo per le sue scarpe con la suola che, appunto, respira, in occasione del Festival della Scienza che si svolge a Genova in questi giorni e fino al 7 novembre. Tra le varie particolarità che caratterizzano luomo e il suo quotidiano - spiegano alla Geox - spesso si sottovaluta un fenomeno di vitale importanza per il perfetto funzionamento del corpo: la sudorazione. Il «Laboratorio che respira» nasce così come spazio dove illustrare ai visitatori, alternando momenti di gioco ad altri di riflessione, il mondo della traspirazione. Si tratta di otto postazioni interattive che guidano alla scoperta dei sistemi di termoregolazione dellorganismo e del ruolo della ricerca per garantire il miglior benessere fisico in qualsiasi situazione. Da Montebelluna, il paese in provincia di Treviso dopo opera il Gruppo Geox, arriveranno a spese dellazienda anche cinquanta ragazzi che avranno così lopportunità di visitare il Festival per due giorni. Il 3 novembre, poi, alle 11, nellaula magna Pancini del Dipartimento di Fisica in via Dodecaneso 33, il presidente della Geox Mario Moretti Polegato e il premio Nobel per la chimica Gerhard Ertl animeranno una conferenza dibattito dal titolo «Limportanza delle idee». Il faccia a faccia con i ragazzi metterà a confronto le esperienze e i punti di vista del mondo universitario e quello dellimpresa.
Sempre per il festival della scienza segnaliamo alcuni appuntamenti odierni. Alle 15 nel forum Fnac di via XX Settembre incontro con il professor Arturo Sangalli, autore del libro «La vendetta di Pitagora. Un mistero matematico». Con lautore dialoga Giovanni Filocamo.
In Sala Mostre della Biblioteca Berio, oggi e domani dalle 10 alle 19, laboratorio «Punti di vista. Gli orizzonti del nostro sguardo», che accompagnerà i visitatori in un viaggio nei principi della fisica e della matematiche che governano le nostre percezioni visive. Sempre alla Berio, alle 11.
Alla libreria Feltrinelli di via Ceccardi 16r, alle 11, laboratorio Giocabio per bambini piccolissimi (età consigliata dai 2 anni) dal titolo «Mettere a fuoco il pianeta».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.