Sul palcoscenico 80 piccoli Balilla

Ottanta ragazzi sul palcoscenico del Teatro della Gioventù per raccontare e cantare il ragazzino-monello «Balilla». La rappresentazione teatrale - curata nei giorni scorsi dai Teatri Possibili Liguria - ha rinnovato, ancora una volta, l'appuntamento con i laboratori teatrali svolti nelle scuole genovesi da gennaio a maggio, e che ha visto quest'anno, come protagonisti, gli alunni di quattro classi della scuola primaria «De Scalzi - Polacco» di Genova. Così, l'entusiasmo verso il nuovo con la consapevolezza dei valori tradizionali e dell'identità nazionale, sono diventati per Sergio Maifredi, direttore artistico dei Teatri Possibili, terreno fertile per raccontare all'interno del Progetto Giovani, promosso dalla Fondazione Carige, l'orgoglio della terra di Liguria e il rapporto con lo straniero. «Balilla», lo spettacolo con Alex Sassatelli, Ernesta Argira e Silvia Quarantini; dove le musiche e i testi originali portano la firma di Bruno Coli e Fabrizio Gambineri, è un testo pensato e studiato per bambini, dietro un'accurata ricerca storica-scientifica che punta a rendere fruibile il testo, e mira ad arrivare anche a un pubblico adulto. Insegnanti e genitori compresi.
Nasce così lo spettacolo, chiaro tributo all'Unità d'Italia, e ai festeggiamenti, che si sono aperti proprio a Genova, con l'arrivo del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Un laboratorio dunque che si trasforma in arte, dove la recitazione, intervallata da momenti musicali, trasforma in un grande coro intonato gli ottanta bambini che hanno debuttano, rigorosamente schierati, sul palco del teatro della Gioventù.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica