Maurizio Acerbi
Con linizio di settembre il cinema ritrova nuova vita. In Superman Returns leroe volante torna da un viaggio di cinque anni alla ricerca del suo passato. Durante la sua assenza la criminalità, a Metropolis, è aumentata e Lex Luthor, appena uscito di prigione, è sempre lavversario più temibile. Oltretutto lamata Lois Lane, da lui abbandonata, si è consolata vincendo un Pulitzer con il saggio «Perché il mondo non ha bisogno di Superman» e fidanzandosi con il nipote delleditore.
Le seduttrici, con Scarlett Johansson, Helen Hunt e Tom Wilkinson, rilettura moderna de Il ventaglio di Lady Windermere di Oscar Wilde, si dipana sulla costiera americana degli anni Trenta. Qui, a causa delle chiacchiere scambiate fra i membri dellaltà società, il matrimonio tra due giovani va in crisi.
Per non dimenticarti segna il debutto alla regia di una figlia darte come Mariantonia Avati. Siamo a Roma, nel 47, allinterno di un reparto di ostetricia. I segni della guerra e delle sue sofferenze sono ben tracciati nel carattere di dieci donne in attesa di partorire. Protagonista è Nina che viene ricoverata in anticipo per via di alcuni problemi.
Di Thank you for smoking si è parlato molto sui quotidiani per la pecualiarità di un film che strizza locchio ai fumatori. Nick Naylor (Aaron Eckhart) è il portavoce della Big Tobacco. Deve fronteggiare gli attacchi di chi vorrebbe bandire il fumo per motivi di salute. Nick decide di far partire una controffensiva intervenendo in talk show televisivi e ingaggiando un agente di Hollywood per promuovere il fumo nei film.
As you like it (Come vi piace) è il quinto adattamento di unopera di Shakespeare, portata sullo schermo da Kenneth Branagh.
Annunciati anche lo svedese Delitti: tracce allusive, Crossing the bridge - The sound of Istanbul, Ma che ci faccio qui e Lettere dal Sahara.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.