La svolta verde dell’Aquila e il sostegno alle Pmi

Dal 2007 la società finanziaria del gruppo Intesa Sanpaolo specializzata in finanziamenti all’energia ha realizzato una vera marcia trionfale fino a diventare leader di mercato nel nostro Paese. La crescita esponenziale, è avvenuta grazie a prodotti che uniscono flessibilità di finanziamento a professionalità della consulenza in materia di approvvigionamento energetico, ed è stata caratterizzata da una serie di importanti operazioni finanziarie. Nel 2007 Leasint ha finanziato con un leasing da 63 milioni di euro la costruzione di una nuova centrale idroelettrica in Alto Adige in grado di produrre 100 milioni di kwh l’anno. Sempre Nel 2007 ha finanziato a Inergia, realizzazione in provincia di Lecce, un parco eolicocapace di produrre 66 Gwh di energia pulita l’anno con un investimento di 47 milioni di euro. A ottobre del 2009 Leasint ha stipulato un contratto con Enerpoint per l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti dei nuovi edifici residenziali de L’Aquila destinati alle persone rimaste senza casa in seguito al terremoto.
La gara, per la realizzazione e la relativa gestione degli impianti fotovoltaici, prevede l’installazione di impianti sui tetti di 180 edifici in costruzione. Le nuove strutture abitative accoglieranno circa 15mila persone grazie agli oltre 4.500 appartamenti previsti. A progetto completato i nuovi quartieri a L’Aquila costituiranno il sito residenziale con la più alta densità di impianti fotovoltaici d’Europa. Nel dicembre 2009 in Puglia, nell’impianto di Acquacandida, nel Comune di Fragagnano, è nata una nuova centrale fotovoltaica finanziata da Leasint, con un leasing immobiliare della durata di 18 anni.
Nel giugno 2010 Leasint ha siglato accordo con Enel Green Power per il finanziamento di due centrali eoliche in Calabria, con 150 milioni di kwh di energia verde prodotta l’anno, sufficiente ad alimentare i bisogni energetici di circa 60mila famiglie per un investimento complessivo di circa 119 milioni nei Comuni di Maida e San Floro, in provincia di Catanzaro.

Inoltre, grazie a una serie di accordi tra la Banca europea per gli investimenti (Bei), Intesa Sanpaolo e Medio Credito per fornire finanziamenti a medio-lungo termine a piccole e medie imprese italiane e altri promotori pubblici e privati per progetti nei settori dell’energia, dell’ambiente e delle infrastrutture, tra il 2010 e il 20111 sono stati messi a disposizione delle Pmi italiane fondi per oltre un miliardo di euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica