In autunno, la terra e i boschi liguri offrono una grande varietà di prelibatezze che la cucina genovese e le sue antiche ricette sanno sapientemente valorizzare. È nata così, sul Monte Fasce presso la trattoria del Liberale a pochi passi dalla città e dal suo mare, lidea di organizzare 5 sabati di appuntamenti allinsegna dei gusti tipici della stagione proprio quando, con larrivo del primo freddo, è piacevole trascorrere belle giornate a tavola e in compagnia rinfrancati dal tepore di piatti fumanti.
Si parte questa sera con Sapori dautunno, una carrellata di gustose specialità che ci introducono proprio ai sapori, agli odori e ai caldi colori autunnali con i funghi che accompagnano i taglierini e le castagne del Fasce con la cui farina si fanno gustose troffie.
Si prosegue il 18 con Tutto cinghiale cucinato in ogni modo e per tutti i gusti dallantipasto ai migliori tagli in umido secondo la più genuina ricetta che valorizza il sapore della cacciagione grazie a una lunga macerazione della carne.
Non poteva mancare allappello, sabato 25, una serata dedicata alla Zucca con sformati e i tipici ravioli dal delicato sapore zuccherino.
Gli appassionati gourmet potranno successivamente godere di una cena in stile Vecchia Genova il 2 dicembre gustando i sapori di terra, ma anche di mare, della tradizione genovese. Sarà infatti la giusta occasione per avvicinarsi allo stoccafisso accomodato così come lo facevano i nostri nonni, le trenette al pesto immancabilmente avvantaggiate con patate e fagiolini e il cappon magro.
Concluderà le serate gastronomiche, il 9 dicembre, la Sagra della Polenta dove ce ne sarà davvero per tutti i gusti. Dal fritto degli antipasti ai sughi per i primi, dai deliziosi secondi al dessert, un modo per scoprire tutti i modi per gustare la polenta e la farina gialla. Da non perdere la polenta nera ancora una volta accompagnata dai funghi del Monte Fasce.
I menù proposti sono ricchi e a prezzi contenuti offrendo unoccasione unica per provare la buona cucina della nostra terra al costo di 23 euro a persona (bevande escluse). Lappuntamento per i prossimi 5 sabati è quindi presso la Trattoria Del Liberale in via del Monte Fasce, 91. E gradita la prenotazione telefonando allo 010/395248.