Leggi il settimanale

Il Taekwondo al Mazda Palace in gara per le olimpiadi di Pechino

Da venerdì a domenica prossimi 500 atleti parteciperanno al Mazda Palace ai Campionati italiani assoluti e juniores di Taekwondo, un metodo di combattimento praticato in Corea già nel primo secolo avanti Cristo. In Italia la prima società sportiva nacque nel 1966, la Federazione nel '70. Oggi è uno sport praticato da 20 mila italiani tra cui 500 liguri legati a otto società sportive.
I Campionati «testimoniano uno sport minore solo per i media che in realtà ha moltissimi praticanti come succede per le bocce», ha detto l' assessore comunale allo sport, Giorgio Guerello, presentando la manifestazione. «Per la prima volta Assoluti e Juniores sono stati unificati in vista dei Mondiali quest'estate, del Campionato Europeo assegnato a Roma per il 2008 - ha detto il segretario nazionale della Federazione italiana Taekwondo, Angelo Cito - e anche delle Olimpiadi di Pechino dove presenteremo quattro atleti, due uomini e due donne».
Il programma prevede le gare femminili per venerdì, le gare seniores maschili per sabato e le gare juniores maschili la domenica. In campo femminile grande attesa per Federica Mastrantoni, oro europeo lo scorso anno nei 55 kg. La outsider è la genovese Federica Perugini che nel 2006 si è laureata vicecampionessa mondiale juniores nella categoria -67 kg.

In campo maschile occhi puntati sul campione europeo Claudio Nolano che a Bonn si è imposto nei -72 kg. Con lui ci saranno Diego Redina e Mauro Sarmiento. Favorito nella sua categoria anche Carlo Molfetta che ha partecipato alle ultime olimpiadi di Atene 2004.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica