da Milano
Facciamo i cosiddetti conti della serva. Unora di volo di un aereo di medio raggio costa allincirca 2.500 euro per velivolo, equipaggio, manutenzione e assicurazione. A questa cifra vanno aggiunti 1.200 euro di carburante, 500 euro di tasse di navigazione. In tutto fa 4.200 euro. Normalmente per unora di volo si calcolano circa 1.000 euro di handling, costo questo che le compagnie low cost abbattono grazie a contributi e accordi vantaggiosi. In tutto, 5.200 euro allora, esclusi i costi di struttura, che per una compagnia come Ryanair sono ridotti allosso. Non solo: il costo del lavoro di una società «giovane» è proporzionalmente più basso di quello a carico di una società «anziana»: Alitalia, per esempio, compie sessantanni, e il suo personale ha unetà media superiore, poniamo, a quello di EasyJet, che di anni ne ha 12.
Il calcolo è indicativo. Ma dividendo quei 5.200 euro per 180, che è il numero dei sedili contenuti dai Boeing 737 nellallestimento di Ryanair, fanno poco meno di 29 euro. Che rappresentano il costo vivo di produzione per un volo standard di unora: un giro dorologio durante il quale si percorrono la gran parte delle rotte europee. È da qui che si deve partire per capire come funziona il business delle low cost, la cui formula sembra unantilogia: tariffe basse, utili elevati.
Gli aerei sono sempre pieni. Ma non è vero che tutti i biglietti sono economici: le tariffe sono organizzate automaticamente da un software che le varia secondo la domanda. Più si vende, più crescono i prezzi. Chi acquista per primo può ottenere un biglietto internazionale meno caro di un tragitto in taxi; chi lo fa per ultimo è allineato al mercato, e pagherà una cifra proporzionata alla soddisfazione della sua esigenza. Chi scrive alcuni anni fa, perso un volo di rientro da Londra, pagò un Ryanair che stava completando limbarco la bellezza di 200 sterline, 600mila lire di allora. Per la sola tratta di ritorno.
Il resto lo fanno i risparmi. Ryanair trasporta il doppio dei passeggeri di Alitalia ma ha un decimo dei suoi dipendenti (calcolando anche Az Servizi). Un solo tipo di aereo fa risparmiare in formazione, manutenzione, parti di ricambio. Niente commissioni di agenzia, niente biglietti cartacei, nessun intrattenimento a bordo, il cibo o il caffè si pagano.
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