Leggi il settimanale

Tante insufficienze nella pagella della giunta Marrazzo

Quasi tutte insufficienze nella «pagella» della giunta Marrazzo che da tre anni governa la Regione Lazio. Il fallimentare bilancio del centrosinistra è stato stilato dal capogruppo di Forza Italia Alfredo Pallone che ha inviato una lettera ai capigruppo e coordinatori del PdL e dell’opposizione per invitarli a una riflessione sull’attività di governo svolta dalla maggioranza.
«Mancano ormai due anni alle prossime consultazioni regionali e ritengo sia venuto il momento di effettuare una profonda riflessione sull’attività di governo fino ad ora svolta dalla maggioranza - scrive Pallone -. Concorderete certamente con me, che il bilancio non può che considerarsi fallimentare, in quanto il centrosinistra non è riuscito a fornire nessuna risposta alle tante richieste del territorio, né è riuscito a porre in essere strategie efficienti ed efficaci per problemi a elevato impatto sociale, quali quello sanitario dove, ad esempio, il piano di rientro del deficit, nonostante i rilievi mossi dai consiglieri di opposizione circa l’efficacia, si è rivelato totalmente fallimentare, tanto che il disavanzo nel 2008 è addirittura aumentato rispetto al 2005». «Allo stesso modo - scrive il presidente del gruppo consiliare di Fi - sono state illusorie le politiche ambientali e totalmente prive di effetti quelle inerenti la gestione dei rifiuti; estremamente lacunosi poi gli interventi strutturali sul territorio che hanno visto le province del Lazio sempre subalterne a logiche romanocentriche, che hanno determinato in questi anni, come effetto, una insufficiente crescita economica delle province stesse rispetto alla capitale».
«Un capitolo a parte - fa notare Pallone - merita la gestione di tutti quegli Enti e Agenzie regionali che, legate evidentemente a culture assessorili, non sono state messe nella condizione di fornire adeguate risposte sul territorio, conformi ai principi per i quali sono state costituite e risultano ormai fuori da ogni controllo. In sintesi, quello che emerge dopo una lucida e ponderata analisi di questi anni di amministrazione del centro sinistra, è un quadro desolante in tutti i settori vitali della nostra regione. È di fondamentale importanza, quindi, da parte nostra utilizzare l’incapacità amministrativa di questa sinistra, e tradurla in una azione politica di forte e incisiva opposizione nei prossimi due anni affinché si possa costituire, con tutti i soggetti politici legati al Popolo delle Libertà, una proposta di governo credibile, alternativa alla sinistra, assolutamente vincente e in grado di essere vicino alle esigenze dei cittadini della Regione.

Per questo, ritengo utile organizzare a breve, nei tempi e nei modi che concorderemo, una riunione con i capigruppo e i coordinatori regionali propedeutica alla realizzazione di una grande convention con tutte le forze politiche del Pdl».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica