Il giorno 7 giugno 2011, presso la sede dell'Istituto Tecnico Buonarroti di Genova si è svolta una tavola rotonda organizzata dal Centro Studi Estimo e Valutazione e presieduta dal suo presidente e creatore prof. Sebastiano Musarra. Il tema dell'incontro, che si è svolto alla presenza degli studenti delle classi quinte dell'Itg e di molti Tecnici liberi professionisti che applicano le tematiche della stima alla loro attività, era l'innovazione in materia di valutazione dei beni immobili e la necessità di corsi di formazione per diffondere le novità all'interno delle categorie professionali interessate.
Dopo un breve saluto ai presenti da parte della Preside dell'Istituto prof Giuseppina Manildo sono intervenuti i rappresentanti della formazione. I primi interventi sono stati quelli della prof. Elisabetta Panina per gli Istituti Superiori e il Prof Leopoldo Sdino docente al Politecnico di Milano, la prima ha messo l'accento sulla necessità di modificare almeno in parte le metodologie scolastiche, interloquendo maggiormente con gli ordini e con i professionisti per costruire insieme una scuola delle competenze, mentre il prof. Sdino ha insistito sulla trasversalità dell'estimo e sul fatto che è materia che richiede al perito competenze multidisciplinari e una grande elasticità mentale sia nell'apprendimento che nell'applicazione dei principi estimativi.
Gli Ordini professionali rappresentati dall'Ing. Ferrino, dal dottor Angelo Consiglieri dei dottori Agronomi, dall'arch. Cirilli dell'ordine degli Architetti, hanno - ognuno per il settore di competenza - delineato le abilità e le esperienze necessarie per svolgere le stime nell'ambito delle proprie competenze professionali, riconoscendo tutti l'importanza della collaborazione fra gli Ordini e l'importanza assoluta della formazione per gli Iscritti, in modo da raggiungere livelli di qualità professionale sempre più elevati. Dello stesso parare sono stati i rappresentanti delle Federazioni degli agenti Immobiliari Fiaip e Fimaa che hanno insistito sull'importanza di una serie di modalità di stima condivise e il più possibile oggettive per aumentare la trasparenza del mercato immobiliare. L'ultimo intervento dell'Arch. Silvano dell'Agenzia del Territorio ha tirato un po' le fila della giornata mettendo in evidenza come il ruolo dell'Agenzia e in particolare dell'Osservatorio del Mercato Immobiliare sia di raccolta ed elaborazione dei dati ma anche di punto di riferimento e strumento di lavoro per tutte le professioni tecniche, alle quali viene richiesta una collaborazione per raggiungere risultati sempre più attendibili, condivisi e migliori.
Alla fine degli interventi c'è stato un breve ma acceso dibattito durante il quale i presenti si sono confrontati sull'innovazione rappresentata dagli standard di valutazione internazionale e che ha visto opposti gli schieramenti dei più tradizionalisti e dei più innovatori.
Alla fine della tavola rotonda il Presidente del Collegio Provinciale dei Geometri di Genova con i rappresentanti degli Agenti Immobiliari ha premiato gli studenti delle classi quinte degli Istituti per Geometri Buonarroti di Genova e «In memoria dei Morti per la Patria» di Chiavari vincitori del Concorso «La migliore stima» indetto dal Csev e sponsorizzato dal Collegio, da Fiaip e Fimaa.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.