Tapiro per la cattedra fantasma Buttiglione la piglia con filosofia

C’è caduto anche lui, il più filosofo dei deputati. E la cattedra «taroccata» è costata a Rocco Buttiglione anche un bel Tapiro d’oro (nella foto, la consegna). Ieri sera, durante la puntata di Striscia la notizia, l’inviato Valerio Staffelli ha avvicinato per le strade romane l’onorevole dell’Udc, che era stato insignito della carica di cattedratico ordinario honoris causa dalla fantomatica Università Giovanni Paolo I. Buttiglione aveva ricevuto la nomina alla Camera dei deputati e, come mostra un video tirato fuori da Staffelli, si era sprecato in lodi per l’ateneo inventato di sana pianta. «La truffa - ha commentato il deputato accettando il Tapiro - è opera loro, ma la Camera ha fatto un errore a non controllare. Mi dispiace, chiedo scusa a nome della Camera dei deputati».

Poi la conclusione con l’immancabile citazione dotta: «Platone direbbe “fidarsi è bene, controllare è meglio”». Non sarà davvero diventato docente della falsa Giovanni Paolo I, ma Buttiglione mantiene l’aplomb del professore vecchio stampo.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica