È un cavillo, ma basta a chiudere la battaglia amministrativa. Il Tar, infatti, ha bocciato il ricorso di presentato da Legambiente Lombardia contro la realizzazione della BreBeMi, lautostrada inclusa nel programma delle infrastrutture strategiche approvato dal Cipe, e che collegherà le città di Milano, Bergamo e Brescia.
La chiave dellinsuccesso per gli ambientalisti la spiegano i giudici nella sentenza depositata due giorni fa. «Legamebinte Lombardia Onlus - scrive il giudice Silvana Bini, estensore del provvedimento - ha promosso i ricorsi autonomamente e non su mandato dellassociazione nazionale omonima». Per questo, si «deduce la carenza di legittimazione», e il ricorso è dichiarato «inammissibile». Ancora, «in situazioni come quella in esame, in cui la legittimazione ad agire discende direttamente dalla legge, neppure la previsione statutaria potrebbe assegnare ad articolazioni interne dellente associativo la cotitolarità della legittimazione, che resta in capo allente di carattere nazionale accreditato in sede ministeriale». Tradotto, a presentare il ricorso doveva essere lorganismo centrale, e non quello lombardo. Questultimo, infatti, «non può ritenersi munito di autonoma legittimazione neppure per limpugnazione di un provvedimento a efficacia territoriale limitata». «In linea di principio - è lapertura dei giudici - potrebbe anche ritenersi ammissibile, in ragione delle previsioni dello statuto, una sorta di delega ai presidenti regionali affinché possano sostituirsi, a livello locale, al presidente nazionale». Ma «ciò implica - e qui finiscono le speranze degli ambientalisti - che il soggetto agente sia comunque rappresentato dallAssociazione nazionale». Cosa che, in questo caso, non è avvenuta. E si tratta di una leggerezza che agli ambientalisti è costato il ricorso. Daltro canto, però, questa bocciatura alleggerisce liter di unopera ritenuta essenziale per decongestionare la rete stradale lungo il corridoio Milano-Bergamo-Brescia, liberando da parte del traffico lautostrada A4. Nei piani della società, la BreBemi - che dovrebbe essere inaugurata nel 2013 - sarà attraversata ogni giorni da circa 40mila veicoli allapertura e quasi 60mila a regime. Una lingua dasfalto che secondo le stime ufficiali dovrebbe costare 1,6 miliardi di euro (in project financing), lunga 62 chilometri, attraverso cinque province (Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi e Milano), e 43 comuni, che nelle intenzioni dovrebbe avere un occhio di riguardo anche per lambinte. Ma è proprio su questo punto che le associazioni «verdi» avevano iniziato la propria battaglia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.